News Tecnolamiera

Sandvik acquisisce Cambrio

L’azienda USA ai vertici nel settore dei software CAM nella divisione Design & Planning Automation all’interno di Sandvik Manufacturing and Machining Solutions.

Sandvik ha firmato un accordo con Battery Ventures per acquisire Cambrio, azienda di vertice negli Stati Uniti con un portafoglio end-to-end di software CAD/CAM per industrie manifatturiere come automotive, trasporti, energetia, medicale e aerospace. Cambrio entrerà nella divisione Design & Planning Automation di Sandvik Manufacturing and Machining Solutions.

«Questo è in linea con il nostro obiettivo strategico di crescere organicamente e attraverso acquisizioni nello spazio di produzione avanzata, con particolare attenzione al software industriale vicino alla produzione di componenti, alla metrologia industriale e alle soluzioni di produzione additiva», ha affermato Stefan Widing, presidente e CEO di Sandvik. «Cambrio consentirà un’offerta più ampia per i clienti, coprendo una parte maggiore dell’intera catena del valore di produzione». L’ambizione strategica di Sandvik è fornire ai clienti soluzioni software che consentano l’automazione dell’intera catena del valore di produzione dei componenti: dalla progettazione e pianificazione alla preparazione, produzione e verifica. Il CAM (Computer Aided Manufacturing) svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione digitale, creando un’offerta di soluzioni automatizzate dalla progettazione alla lavorazione.

Con l’acquisizione di Cambrio, Sandvik stabilirà una posizione importante nel mercato CAM che include la produzione di utensili, lavorazione generica e della lamiera: questo completerà l’offerta già esistente per i clienti di Sandvik Manufacturing & Machining Solutions. Il portafoglio di prodotti di Cambrio include GibbsCAM per le operazioni di fresatura, tornitura e tornitura di produzione, Cimatron per stampi e matrici e SigmaNEST per la fabbricazione di lamiere. «Con l’aggiunta dell’offerta di prodotti Cambrio, saremo in grado di aiutare i nostri clienti ad aumentare ulteriormente la produttività nella più ampia catena del valore», ha affermato Mathias Johansson, presidente della divisione Design & Planning Automation in Sandvik Manufacturing & Machining Solutions. «Condividiamo lo stesso desiderio di automatizzare i flussi di lavoro e rendere i nostri clienti più efficienti e sostenibili. Non vedo l’ora di accogliere il team Cambrio in Sandvik».

Cambrio ha sede a Ohio, USA, e ha 375 dipendenti. Nel 2020 l’azienda ha registrato un fatturato di circa 628 milioni di corone svedesi (68 milioni di dollari). L’impatto sugli utili per azione di Sandvik sarà inizialmente neutro. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo di acquisto. La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2021 ed è soggetta alle consuete approvazioni normative.