Sandvik Coromant aggiorna una storica famiglia di utensili con l'adduzione di refrigerante di precisione.
La multinazionale ai vertici globali nel campo del taglio dei metalli Sandvik Coromant ha aggiornato la propria gamma di portautensili Coromant Capto per gli inserti di tornitura in metallo duro T-Max P. Da oggi, infatti, i portautensili includono l’adduzione interna di refrigerante di precisione sopra e sotto l’inserto. L’adduzione di precizione del refrigerante risulta particolarmente utile nella lavorazione di materiali ISO S, M e P e, con questa integrazione, i nuovi portautensili aumentano la durata utensile e la produttività.
In operazioni come la tornitura dell’acciaio, gli utensili da taglio devono soddisfare elevati requisiti. Gli utensili di tornitura dotati di ugelli per l’adduzione di refrigerante di precisione nella zona di taglio possono contribuire al controllo truciolo e alla sicurezza della lavorazione. Oltre ad agevolare il controllo truciolo, il refrigerante riduce la temperatura dell’utensile al fine di garantire una durata utensile lunga e prevedibile, migliorando nel contempo la finitura superficiale. Il refrigerante di precisione offre numerosi vantaggi, motivo per cui molti utensili Sandvik Coromant per la tornitura dell’acciaio sono dotati di questa tecnologia. Uno dei gruppi di utensili per la tornitura Sandvik Coromant più ampiamente utilizzati è attualmente in fase di aggiornamento.
Gli inserti T-Max P sono progettati per offrire elevate prestazioni nelle moderne operazioni di tornitura, mentre Coromant Capto è una soluzione di attrezzamento modulare a cambio rapido che include un’ampia varietà di adattatori di estensione e riduzione per favorire l’assemblaggio di utensili con diverse lunghezze e caratteristiche di progettazione. In un’offerta di attrezzamento che unisce l’interfaccia modulare Coromant Capto e gli inserti T-Max P, i portautensili Coromant Capto per T-Max P sono disponibili in due versioni: il bloccaggio a leva T-Max P per la tornitura di componenti medio-grandi e il bloccaggio rigido T-Max P per fornire la massima sicurezza operativa.
I portautensili Coromant Capto per T-Max P sono dotati di adduzione refrigerante di precisione sopra e sotto l’inserto, per cui il refrigerante raggiunge sia la spoglia superiore che il fianco dell’utensile. Si tratta di una caratteristica studiata per ridurne la temperatura operativa. Poiché il refrigerante di precisione predirezionato sopra l’inserto migliora la formazione dei trucioli e aumenta la finestra del processo in cui non è richiesto alcun operatore, questo metodo può essere sfruttato per aumentare l’efficienza nella produzione non presidiata. Ciò garantisce la maggiore affidabilità del processo che, a sua volta, contribuisce a ridurre i costi di manodopera. Anche il refrigerante integrato sotto l’inserto può migliorare la durata utensile fino al 20%. I vantaggi del refrigerante sotto l’inserto diventano più evidenti man mano che viene generato più calore, migliorando i costi per componente e riducendo il costo dell’utensile per componente.
«Molti prodotti Sandvik Coromant sfruttano l’adduzione refrigerante di precisione», spiega Staffan Lundström, product manager Sandvik Coromant. «Abbiamo iniziato a riconoscere i vantaggi del refrigerante circa 10 anni fa e, da allora, abbiamo introdotto questa tecnologia in prodotti nuovi ed esistenti. Con questo aggiornamento, mettiamo a disposizione una soluzione di tornitura dell’acciaio completa, con refrigerante di precisione sopra e sotto l’inserto». La gamma Coromant Capto per T-Max P include il più ampio gruppo di utensili di tornitura Sandvik Coromant, con portautensili per gli inserti di tornitura più comunemente utilizzati: «Alla luce di ciò, era fondamentale introdurre il refrigerante per estendere la durata utensile e aumentare la qualità dei componenti nella lavorazione di materiali difficili. In alcuni esempi di lavorazione, l’utilizzo del refrigerante di precisione ha consentito un notevole aumento della durata utensile. Nel passaggio da una soluzione con refrigerante a inondazione, un metodo di raffreddamento più tradizionale, ai nostri nuovi utensili ottimizzati con refrigerante di precisione, un cliente ha registrato un aumento della produttività del 180% e un aumento della durata utensile del 263%. Trattandosi di un’area fondamentale nell’ambito della lavorazione, prevediamo che molti più clienti potranno finalmente usufruire di tali vantaggi», conclude Lundström.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere