Sandvik Coromant ha sviluppato un nuovo metodo di lavorazione che rende possibile la tornitura di diverse caratteristiche complesse con un unico utensile, lavorando in tutte le direzioni lungo l’asse Y.
Sandvik Coromant, specialista in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, ha sviluppato un nuovo metodo di tornitura, lungo l’asse Y, pensato per forme e tasche complesse con un unico utensile.
Tra i benefici che questo nuovo metodo di tornitura è in grado di offrire troviamo:
- la riduzione del tempo ciclo,
- il miglioramento in termini di qualità della finitura superficiale dei componenti
- la maggiore stabilità della lavorazione
Gli enormi progressi realizzati negli ultimi anni nel campo della tornitura, grazie a innovazioni come la tornitura PrimeTurning™ in tutte le direzioni, la tornitura non lineare e la tornitura ad interpolazione, hanno sicuramente gettato le basi per il metodo sviluppato da Sandvik Coromant.
Infatti, come afferma Staffan Lundström, Product Manager Turning presso Sandvik Coromant, “questi progressi, insieme alle sempre migliori capacità delle macchine moderne e dei software CAM, hanno preparato il terreno al nuovo metodo di tornitura lungo l’asse Y; inoltre, con gli utensili e il metodo attualmente in uso, intendiamo esplorare le possibilità che quest’ultimo può offrire ai nostri clienti”.
Come funziona la tornitura lungo l’asse Y
Il nuovo metodo sviluppato dall’azienda utilizza l’asse Y e durante la lavorazione vengono utilizzati simultaneamente tutti e tre gli assi. L’utensile ruota intorno al proprio centro, mentre l’inserto viene posizionato per la lavorazione sul piano Y-Z e l’asse del mandrino di fresatura esegue l’interpolazione durante la tornitura. Questa configurazione rende dunque possibile lavorare forme complesse con un unico utensile.
Vantaggi della tornitura lungo l’asse Y
La tornitura lungo l’asse Y offre numerosi vantaggi. Anzitutto è possibile lavorare più caratteristiche con un unico utensile riducendo così il tempo ciclo e al tempo stesso limitando al minimo il rischio di “punti di fusione”, ovvero di irregolarità tra superfici lavorate adiacenti.
In aggiunta le forze di taglio principali sono dirette verso il mandrino della macchina, migliorando la stabilità e diminuendo il rischio di vibrazioni. L’angolo di registrazione costante migliora notevolmente il controllo truciolo ed evitare più facilmente eventuali intasamenti da truciolo.
Utensili Sandvik Coromant per la tornitura lungo l’asse Y
Sandvik Coromant ha inoltre sviluppato nuovi utensili dedicati per supportare la tornitura lungo l’asse Y. Ad esempio, la nuova variante CoroTurn® Prime è adatta ad alberi, flange e componenti con scarichi, mentre il twin-tool CoroPlex® YT con inserti di profilatura CoroTurn® TR e inserti rotondi CoroTurn® 107 con interfaccia a binario, può essere utilizzato vantaggiosamente per componenti con tasche e cavità.
In sintesi, la tornitura lungo l’asse Y consente di eseguire lavorazioni di tornitura simultanea a 3 assi con interpolazione dell’asse del mandrino di fresatura.
I nuovi utensili Sandvik Coromant possono inoltre essere utilizzati anche in “modalità statica” con mandrino bloccato, per una tornitura flessibile a 2 assi con posizionamento rapido dell’inserto.
La tornitura lungo l’asse Y risulta adatta a tutti i tipi di materiale e richiede una macchina multi-task con opzioni che consentano l’interpolazione dell’asse del mandrino di fresatura durante la tornitura.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere