Soluzioni di prodotto nuove e innovative per il trasporto di passeggeri e di merci, sistemi sensorizzati e modelli di dati consentono la manutenzione predittiva, restituzione al 100% e ricondizionamento dei cuscinetti per operazioni ferroviarie sostenibili.
Dopo la pausa per la pandemia, la principale fiera internazionale per la tecnologia dei trasporti InnoTrans riapre le sue porte, per mostrare cosa porterà il futuro della mobilità. Schaeffler, in qualità di fornitore ai vertici globali di automotive e industrial (anche nel settore ferroviario), sarà presente (pad.21, stand 430) alla Fiera di Berlino in Germania dal 20 al 23 settembre 2022 per presentare le sue nuove soluzioni per cuscinetti nei veicoli ferroviari e i sistemi innovativi che miglioreranno ulteriormente la competitività del settore, sostenendo il processo di digitalizzazione in corso. L’azienda metterà in luce, inoltre, le principali richieste dell’industria ferroviaria, ovvero la riduzione dei tempi di fermo macchina, l’ottimizzazione della catena di approvvigionamento a circuito chiuso e il risparmio nell’uso delle risorse.
«Quando si tratta – ha dichiarato Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG – di raggiungere gli obiettivi climatici globali, il settore della mobilità gioca un ruolo chiave. Ed è proprio per questo che le nuove soluzioni per la mobilità sono parte integrante della nostra Roadmap 2025. A InnoTrans 2022 mostreremo, ad esempio, come noi fornitori continuiamo a promuovere la sostenibilità e la disponibilità nel trasporto ferroviario grazie ai nostri componenti e sistemi».
«Il portafoglio che Schaeffler presenta – ha spiegato Michael Holzapfel, Senior Vice President Business Unit Rail – Industrial Europe di Schaeffler – è in linea con il motto “Reliable, predictable, sustainable – Schaeffler Solutions for Innovations in Rail”. Lo slogan è esemplificativo per i temi che sono di fondamentale importanza per i nostri clienti e per noi. Dall’ultima edizione di InnoTrans nel 2018 abbiamo lavorato con i nostri clienti per sviluppare prodotti e soluzioni che daranno un contributo sostanziale per una maggiore sostenibilità attraverso la digitalizzazione nel settore ferroviario».
“Reliable”, nuovi prodotti per una maggior affidabilità
Alla fiera InnoTrans, Schaeffler mostrerà un’unità di alloggiamento Y25 migliorata che include cuscinetti WJ/WJP ottimizzati. L’unità di alloggiamento per cuscinetti per boccole è adatta ad un carico sull’asse fino a 25 t. Poiché pesa il 14% in meno rispetto al suo predecessore, la tara è ridotta e sono possibili carichi utili maggiori. Con la nuova unità di alloggiamento Y25, Schaeffler è al passo con le tendenze del mercato nel trasporto merci per intervalli di manutenzione prolungati e rispetto alla riduzione di CO2.
Nuovi cuscinetti a rulli ad alte prestazioni per le ruote motrici montate internamente dei treni ad alta velocità promettono anche maggiore efficienza e affidabilità. Schaeffler, grazie alla sua ampia esperienza nel settore e alla vasta conoscenza dei sistemi, è riuscita non solo a soddisfare i requisiti del mercato – di una maggior densità di potenza, riduzione del peso e degli spazi di installazione – ma anche di superarli.
“Predictable”, soluzioni per il futuro digitale del settore ferroviario
Il codice DMC (Data Matrix Code), che è la base per una maggiore digitalizzazione nel settore ferroviario, viene applicato a ciascun cuscinetto durante la produzione, consentendo così l’acquisizione continua di dati di prodotto e operativi, nonché di informazioni sulla manutenzione. Viene creato un gemello digitale del rispettivo prodotto con un record del ciclo di vita completo e organizzato cronologicamente. I visitatori dello stand Schaeffler in fiera potranno vedere di persona le diverse possibilità e i vantaggi del DMC, in particolare per lo scambio di informazioni tra fornitori di componenti, produttori di veicoli e operatori.
“Sustainable”, catena di approvvigionamento a circuito chiuso ottimizzata per operazioni ferroviarie sostenibili
Per Schaeffler, la sostenibilità non riguarda solo la produzione di prodotti e componenti di lunga durata, ma anche l’uso parsimonioso di materie prime e di risorse preziose attraverso il ricondizionamento dei cuscinetti secondo i più elevati standard di qualità. Inoltre, il servizio di restituzione del 100% di cuscinetti per il settore ferroviario di Schaeffler offre agli operatori del settore una disponibilità dei treni notevolmente migliorata e la massimizzazione della loro durata. Schaeffler, attraverso i suoi servizi e le sue tecnologie, combina efficienza dei costi e protezione del clima.
Alla fiera InnoTrans, insieme ai prodotti e alle soluzioni sopra menzionati, Schaeffler mostrerà progetti di ricerca e sviluppo innovativi che accelereranno notevolmente la digitalizzazione, garantendo al contempo una maggiore sostenibilità nel settore ferroviario.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere