Economia

Schaeffler apre un nuovo centro di sviluppo

Investimento di 20 milioni di euro in un centro di sviluppo all'avanguardia e in nuove aree di testing e laboratorio.

Schaeffler sta espandendo le proprie attività di sviluppo globale per soluzioni di mobilità avanzate. In questa linea, l’azienda ha aperto un nuovo centro di sviluppo all’avanguardia nella sua sede di Kysuce, in Slovacchia. Il centro sviluppa prodotti e componenti per la mobilità elettrica e sistemi per chassis per applicazioni come la guida automatizzata. Il fornitore globale automotive e industrial sta inoltre ampliando gli attuali impianti per il testing a Kysuce con l’aggiunta di nuove tecnologie di laboratorio e di collaudo e test station. Il nuovo centro di R&S e l’ammodernamento dell’impianto per il testing rappresentano un investimento di circa 20 milioni di euro per Schaeffler.

Schaeffler apre un nuovo centro di sviluppo

«La capacità innovativa – ha dichiarato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler AG – non è mai stata così fondamentale per il successo della nostra azienda. Come azienda tecnologica orientata al futuro, Schaeffler sta quindi investendo molto nella Ricerca & Sviluppo, a Kysuce e in tutto il mondo».

La sede slovacca conta circa 4300 collaboratori provenienti da 20 nazioni, di cui oltre 350 nel settore sviluppo. L’azienda punta ad avere entro il 2025 fino a 500 sviluppatori che lavorino alla mobilità del futuro. Per raggiungere questo obiettivo, sta creando una serie di nuove posizioni presso la sede, concentrandosi in particolare sulle tecnologie di guida parzialmente e completamente elettrificate, come i moduli ibridi e gli assali elettrici.

«La regione di Kysuce è strategica per Schaeffler – ha dichiarato Milan Jurky, amministratore delegato responsabile del Campus – grazie alla presenza di Università e Istituti di ricerca di livello mondiale con competenze tecnologiche rilevanti. Abbiamo quindi accesso ai migliori developement specialist della Slovacchia».

 

Schaeffler apre un nuovo centro di sviluppo
Il design del nuovo centro di sviluppo riflette il concetto di New Work, con arredi da ufficio ultramoderni, zone dedicate alla comunicazione e alla collaborazione e aree dove i collaboratori possono fare network e condividere idee.

.

Innovare per la mobilità del domani

Le strutture di nuova costruzione comprendono una superficie di circa 8000 mq: metà nel centro su 4 livelli, metà per le stazioni di testing e le attrezzature. I lavori di costruzione del nuovo centro sono iniziati alla fine del 2021 e, un anno e mezzo dopo, i primi collaboratori si stanno trasferendo. Il design e l’allestimento dell’intero edificio riflettono il concetto di New Work, con arredi da ufficio ultramoderni, zone dedicate alla comunicazione e alla collaborazione e aree dove i collaboratori possono fare network e condividere idee. «Stiamo rispondendo – ha spiegato Jurky – alla crescente esigenza di collaborazione flessibile e digitale. Stiamo offrendo ai nostri collaboratori spazi di lavoro adatti al futuro».

Il nuovo centro si occupa di un’ampia gamma di attività di sviluppo per nuovi prodotti e soluzioni specifiche per i clienti. Queste attività comprendono lo sviluppo di sistemi e software, la simulazione e i test, la progettazione di hardware e la progettazione di prodotti meccanici. Gli specialisti del centro di sviluppo si occupano anche di una gamma completa di attività di project management per clienti internazionali dell’industria automobilistica. Nelle aree adiacenti, Schaeffler assembla sistemi di motori e trasmissioni, una vasta gamma di cuscinetti, sistemi di attuatori, componenti per assali elettrici e trasmissioni ibride e attuatori per chassis, come i sistemi elettromeccanici di controllo attivo del rollio. In tutto questo, l’azienda beneficia di una stretta integrazione delle attività di sviluppo e produzione in un’unica sede.

Schaeffler apre un nuovo centro di sviluppo
Nelle aree dello stabilimento, Schaeffler di Kysuce assembla sistemi di motori e trasmissioni, una vasta gamma di cuscinetti, sistemi di attuatori, componenti per assali elettrici e trasmissioni ibride e attuatori per chassis, come i sistemi elettromeccanici di controllo attivo del rollio.

.

Parte di una forte rete di sviluppo globale

Il nuovo centro di sviluppo di Kysuce fa parte di una importante rete globale che comprende circa 8000 collaboratori in 20 sedi di R&S in tutto il mondo. «In più della metà delle nostre sedi di R&S – ha dichiarato Jochen Schröder, Responsabile del settore E-Mobility di Schaeffler – stiamo lavorando a soluzioni di mobilità e powertrain elettrificati pronti per il futuro e a soluzioni per chassis innovative per i nostri clienti in tutto il mondo».

I centri di sviluppo per le moderne soluzioni di azionamento e mobilità includono Wooster e Troy (USA), Puebla (Messico), Bühl e Herzogenaurach (entrambi in Germania), Szombathely (Ungheria), Svitavy (Repubblica Ceca), Pune (India), Seoul (Corea del Sud), Yokohama (Giappone), nonché Taicang e Changsha (Cina).

«La nostra strategia – ha concluso Schröder – si basa sulla presenza di una rete di sviluppo globale, con competenze e responsabilità locali distinte. Questa struttura globale significa anche che siamo sempre vicini ai nostri clienti e possiamo rispondere rapidamente alle esigenze e ai requisiti locali».

(Si ringraziano Schaeffler e Juraj Sedlák per le foto)