Schaeffler, la Motion Technology Company, e la startup svedese H2 Green Steel hanno deciso di intensificare la loro già stretta collaborazione. Le due aziende hanno preso la decisione durante un recente round di finanziamento azionario, in cui Schaeffler ha accettato di investire altri 65 milioni di euro, un aumento significativo che porta la sua partecipazione totale a 100 milioni di euro. È la cifra più alta che Schaeffler abbia mai investito in una partecipazione di minoranza in un’altra azienda: in qualità di partner tecnologico strategico di H2 Green Steel, Schaeffler incanalerà il proprio know-how nello sviluppo di nuovi prodotti in acciaio, come l’acciaio verde per la mobilità elettrica. Inoltre, le due aziende svilupperanno congiuntamente nuove applicazioni per l’utilizzo di soluzioni sostenibili di cuscinetti volventi nella produzione. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza della produzione attraverso l’uso di componenti di prima qualità e soluzioni integrate di condition monitoring. Le due aziende beneficeranno anche delle rispettive competenze nei settori della digitalizzazione e dell’economia circolare.
«Il raggiungimento della sostenibilità lungo l’intera catena del valore – ha dichiarato Klaus Rosenfeld, Chief Executive Officer di Schaeffler AG – richiede la cooperazione tra partner forti, disposti a procedere insieme con impegno e determinazione. Schaeffler e H2 Green Steel condividono uno spirito pionieristico e una forza innovativa, e ora stiamo creando ulteriori sinergie. L’investimento azionario e la partnership tecnologica strategica sono il prossimo passo logico verso una collaborazione ancora più stretta dopo l’accordo di off-take del 2021. In questo modo, stiamo dando un contributo significativo alla trasformazione globale dell’industria siderurgica e alla riduzione delle emissioni di CO₂».
Acciaio verde: la chiave per la decarbonizzazione
Schaeffler persegue l’obiettivo di essere completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Entro il 2030, l’azienda mira a raggiungere la neutralità climatica nei propri processi produttivi (Scope 1 e 2) e mira a una riduzione del 25% delle emissioni della propria catena di approvvigionamento (Scope 3 upstream). Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, Schaeffler si sta concentrando in modo sistematico sulla decarbonizzazione dei materiali che utilizza maggiormente, tra cui, in particolare, l’acciaio (ogni giorno lavorativo, l’azienda lavora circa l’equivalente della quantità di acciaio della Tour Eiffel di Parigi: circa 7000 t). Rispetto all’acciaio prodotto in modo convenzionale attraverso l’altoforno, le emissioni di CO₂ dell’acciaio verde acquistato da H2 Green Steel (nella foto qui sopra) sono inferiori del 95% (Scope 3 upstream).
Andreas Schick, Chief Operating Officer di Schaeffler AG, ha aggiunto: «Per Schaeffler, l’acciaio è la chiave decisiva per decarbonizzare la nostra catena di approvvigionamento. La partnership con H2 Green Steel ci avvicina notevolmente al nostro obiettivo di un’attività neutrale dal punto di vista climatico. Siamo orgogliosi di essere il primo fornitore Tier 1 al mondo a lavorare con H2 Green Steel come partner tecnologico strategico. Si tratta di un investimento sostenibile e a lungo termine nel network di Schaeffler per questa categoria di materiali di vitale importanza».
Nella foto in alto (di Daniel Karmann), da destra a sinistra: Klaus Rosenfeld (CEO di Schaeffler AG), Henrik Henriksson (CEO di H2 Green Steel) e Andreas Schick (COO di Schaeffler AG).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere