News di prodotto

Schaeffler, nuove soluzioni di azionamento

Più precisione, dinamica ed efficienza nell’offerta alla EMO Hannover 2023 con cuscinetti, riduttori e azionamenti.

Proprio come in altri settori, l’aumento dei costi dell’energia e dei materiali e la carenza di manodopera qualificata sono diventati sempre più importanti per il settore delle macchine utensili. Schaeffler risponde a queste sfide con nuove soluzioni di automazione che offrono una dinamica, una precisione, un’efficienza energetica e tempi di funzionamento della macchina ancora più lunghi. Una gamma completa di queste soluzioni di prodotto e di sistema presentate da Schaeffler alla recente fiera EMO Hannover 2023.

Ha spiegato Ralf Moseberg, Senior Vice President Industrial Automation di Schaeffler: «L’industria delle macchine utensili è stata straordinariamente rapida nel considerare gli attuali sviluppi come un’opportunità e ha risposto di conseguenza. In questo contesto, i clienti si concentrano in particolare sulla riduzione dei consumi di elettricità, di aria e di lubrificanti, oltre che su un maggiore approvvigionamento a livello nazionale. Gli investimenti sono orientati all’ottimizzazione della durata delle macchine e dell’utilizzo della capacità produttiva, nonché alla possibilità di utilizzare le attrezzature di produzione in modo più flessibile con l’aiuto di nuove soluzioni di automazione. I robot e i cobot – soprattutto per quanto riguarda il RoI (Return of Investment) – insieme allo sviluppo e all’applicazione di nuove tecnologie come i sistemi di azionamento diretto, svolgono un ruolo fondamentale in questo ambito».

Azionamento innovativo per tavole girevoli orientabili

Un’esposizione particolarmente significativa allo stand Schaeffler di EMO Hannover 2023 era una tavola girevole orientabile ad azionamento diretto (motori della serie SRV e RKIB). Da un lato, un azionamento diretto con un cuscinetto assiale-radiale della serie YRTCMA (nella foto qui sotto) viene utilizzato per azionare la tavola girevole orientabile. In questo caso, “MA” indica il sistema induttivo di misurazione angolare assoluto integrato nel cuscinetto. L’altro lato presenta a scopo dimostrativo un azionamento innovativo e un nuovo concept per gli assi rotanti: un riduttore epicicloidale di precisione PSC con un servomotore. Il gioco torsionale di soli 0,1 minuti di grado, che rimane costante per tutta la durata di funzionamento del dispositivo, consente per la prima volta di rinunciare a un secondo azionamento per il serraggio e l’eliminazione del gioco.

Le due esposizioni sono posizionate una di fronte all’altra, in modo che le due soluzioni possano essere facilmente confrontate e discusse.

Schaeffler, nuove soluzioni di azionamento

Cuscinetti per mandrini per ogni applicazione

Alla EMO Hannover 2023, Schaeffler ha anche presentato il suo ampio portafoglio di cuscinetti per mandrini, composto da cuscinetti a sfere a contatto obliquo con sfere piccole, medie e grandi e da cuscinetti a rulli cilindrici. Con questa gamma di cuscinetti di alta precisione – per i quali sono disponibili anche diversi acciai per cuscinetti volventi, gabbie e corpi volventi in ceramica – l’azienda è in grado di offrire la giusta configurazione di cuscinetti potenzialmente per tutti i mandrini di tornitura, fresatura o rettifica. Un punto di forza di questa gamma di prodotti è la serie VCM, caratterizzata da sfere di medie dimensioni combinate con acciaio Vacrodur ad alte prestazioni. Questi cuscinetti consentono ai produttori di mandrini di progettare prodotti particolarmente robusti e performanti.

Riduttori e azionamenti di precisione

I riduttori di precisione “strain-wave” RT1 di Schaeffler – disponibili anche come RT1-T con sensori di coppia perfettamente integrati – e i riduttori epicicloidali di precisione PSC con compensazione automatica del gioco (nella foto in basso), sono soluzioni uniche sul mercato e punti di forza tecnologici per l’azienda. Grazie a questi riduttori di precisione, è possibile implementare una serie di soluzioni di automazione in una gamma estremamente ampia di applicazioni, come cobot, macchine utensili, posizionatori di saldatura, tavole girevoli, macchine per la piegatura dei tubi e molto altro ancora. Entrambi i tipi di riduttori sono esposti alla EMO Hannover 2023 in teste di fresatura per lavorazioni leggere.

Con l’aggiunta di un motore, di un sistema di feedback e di un controllore integrato opzionale ai riduttori di precisione “strain-wave” della serie RT, Schaeffler è ora in grado di offrire anche azionamenti di precisione configurabili individualmente. In questo modo i produttori possono concentrarsi sulle loro competenze principali nello sviluppo delle macchine, senza dover rinunciare ad azionamenti di precisione personalizzati.

Schaeffler, nuove soluzioni di azionamento