La strategia di sostenibilità del Gruppo allineata con i tre termini ESG, Climate Action Plan olistico per raggiungere gli obiettivi e il CEO con responsabilità diretta, rating climatico A sia per la protezione del clima che per la sicurezza idrica confermato da CDP.
La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale e uno dei quattro valori aziendali del gruppo Schaeffler.
L’azienda si assume la responsabilità ecologica e sociale lungo l’intera catena del valore. Nel 2022, la strategia di sostenibilità di Schaeffler era chiaramente allineata ai tre termini ESG di Environment, Social e Governance (Ambiente, Sociale e Governance). Questo allineamento si basa su 10 campi di azione, che il Gruppo utilizza sia per definire aree chiave sia per soddisfare le esigenze degli stakeholder esterni. Ai fini del controlling, sono stati inseriti nel sistema degli obiettivi di performance, supportati da ulteriori indicatori misurabili, ed è stata promossa l’integrazione nel sistema retributivo. «La sostenibilità è una delle maggiori sfide del nostro tempo – ha spiegato il CEO Klaus Rosenfeld – e Schaeffler intende diventare un’azienda climaticamente neutra entro il 2040. Il raggiungimento di tale obiettivo richiederà un’azione decisa, rapida e mirata in tutte le Divisioni dell’azienda».
L’importanza dei tre termini ESG è dimostrata anche dal fatto che sia la remunerazione a breve che quella a lungo termine dei manager tengono maggiormente conto degli obiettivi ESG. Ogni anno il Consiglio di Sorveglianza definisce fino a due obiettivi ESG, allineati con i diversi termini ESG nella remunerazione. Esempi di fattori di compensazione a breve termine nell’anno in esame includono la riduzione del tasso di incidenti e l’attuazione di misure relative all’acqua nel 2022, che hanno portato a una riduzione annua di 150.000 metri cubi di consumo di acqua dolce. Andreas Schick, Chief Operating Officer e Responsabile Production, Supply Chain Management and Purchasing di Schaeffler AG, ha dichiarato: «Ridurre il nostro consumo di acqua dolce è un passo importante verso l’obiettivo di una produzione sostenibile. Misure di successo come la produzione di acqua di raffreddamento tramite un sistema di circolazione dell’acqua e la raccolta dell’acqua piovana ci avvicinano significativamente al nostro obiettivo di una riduzione del 20% del nostro consumo di acqua dolce entro il 2030, rispetto al 2019».
Ruolo centrale nella neutralità climatica
Nell’attuazione della strategia di sostenibilità di Schaeffler, l’area di azione della “neutralità climatica” gioca un ruolo centrale. Il Gruppo si è posto l’obiettivo di operare in modo neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040 e di ridurre le emissioni di CO2 sia nella produzione interna che nella catena di approvvigionamento, ad esempio utilizzando energie rinnovabili. Pe raggiungere questo obiettivo l’azienda ha sviluppato nel 2022 un Climate Action Plan. Il piano comprende misure specifiche per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e l’adeguamento dei processi decisionali e di controllo. Elementi centrali del piano sono l’”Approvvigionamento green”, la “Produzione green” e i “Prodotti green”. Il primo si concentra su misure per l’approvvigionamento di materiali e servizi a basse emissioni. Ciò include, ad esempio, il programma “Green Steel Activation”, che si occupa di diversi fattori che influenzano le opzioni tecnologiche disponibili per la produzione e la raffinazione dell’acciaio. Nell’ambito di questo processo, il gruppo Schaeffler ha firmato un accordo con la startup svedese H2 Green Steel per una fornitura annuale di 100.000 tonnellate di acciaio quasi privo di CO2, prodotto con idrogeno, a partire dal 2027. Dal 2022, il 100% dell’elettricità utilizzata da tutti gli stabilimenti Schaeffler europei e cinesi proviene da fonti rinnovabili. Ciò ha portato a una riduzione di circa 530.000 t di emissioni di gas serra nel 2022 (rispetto al 2019).
Entro il 2024, tutte le sedi nel mondo utilizzeranno il 100 % di elettricità rinnovabile. Entro il 2030, un totale del 25% del fabbisogno annuo di elettricità a livello mondiale dovrà essere coperto da energia rinnovabile prodotta internamente. Nell’ambito dello sviluppo di “Prodotti green”, Schaeffler sta attualmente lavorando a un concetto comprensivo per il calcolo automatizzato e olistico delle impronte di CO2, al fine di garantire e monitorare le riduzioni delle emissioni anche a livello di prodotto. «La sostenibilità – ha affermato Uwe Wagner, Responsabile R&D – inizia con lo sviluppo del prodotto. È qui che viene determinata gran parte dell’impronta di carbonio. Per poterla ridurre, nel nostro processo di sviluppo ci concentriamo non solo sulla fattibilità economica e tecnica, ma anche sulla sostenibilità. È possibile progettare prodotti sostenibili solo se tutti questi criteri vengono presi in considerazione».
Al fine di creare consapevolezza tra tutti i collaboratori e aumentare l’impegno collettivo, Schaeffler ha organizzato nel giugno 2022 un Climate Action Day aziendale. I collaboratori hanno sviluppato nei numerosi Workshop che si sono tenuti nelle sedi Schaeffler un totale di circa 23.000 idee, ora in fase di valutazione e implementazione. Schaeffler offre inoltre una formazione continua ai propri collaboratori nei settori della sostenibilità e della protezione del clima, ampliando così la gamma di corsi di formazione interni.
Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica è essenziale una riduzione delle emissioni generate nella catena di approvvigionamento. Nel 2022 ad esempio Schaeffler ha stretto una partnership con la società norvegese REEtec A per l’acquisto di ossidi di terre rare al fine di rendere ancora più sostenibili i motori elettrici per le trasmissioni ibride e gli assali puramente elettrici. Il Gruppo crea anche valore sostenibile con i suoi prodotti offrendo ai clienti soluzioni innovative, ad esempio nella mobilità elettrica, nella produzione di energia rinnovabile o nella generazione e utilizzo dell’idrogeno. Allo stesso tempo, l’azienda vuole rendere i propri prodotti il più possibile neutri dal punto di vista climatico. Con i prodotti della divisione Automotive Aftermarket, Schaeffler fornisce soluzioni di riparazione innovative di qualità OEM. In questo modo, l’azienda contribuisce a prolungare la vita utile dei veicoli.
Responsabilità sociale e rispetto per i diritti umani
Oltre alla protezione del clima, anche la responsabilità sociale rientra tra i principali focus di Schaeffler. Il miglioramento continuo della salute e sicurezza sul lavoro ha la massima priorità per l’azienda. L’azienda intende anche incrementare la quota di donne in ruoli di leadership senior al 20% entro il 2025. I collaboratori svolgono un ruolo essenziale nel successo dell’azienda, per questo Schaeffler promuove fortemente lo sviluppo professionale e personale e investe molto nella formazione per garantire una trasformazione mirata e orientata al futuro.
Il rispetto dei diritti umani è un elemento imprescindibile della cultura aziendale del Gruppo. Per questo è attualmente in elaborazione un “HRCMS (Human Rights Compliance Management System)”. A tempo debito, il sistema includerà anche clienti e business partner. Si sta inoltre stilando una documentazione di guideline per i diritti umani e una dichiarazione di principi sul rispetto dei diritti umani. L’azienda sta implementando processi e misure per prevenire gli abusi e ridurre i rischi legati ai diritti umani. Il programma include anche un sistema di segnalazione a livello mondiale: i collaboratori – e chiunque al di fuori dell’azienda – può utilizzarlo per segnalare potenziali violazioni dei diritti umani.
Governance responsabile
Nel gruppo Schaeffler, Governance aziendale è sinonimo di gestione responsabile e basata sul valore, orientata alla creazione di valore a lungo termine. L’integrità e la compliance sono di fondamentale importanza per i rapporti commerciali dell’azienda, che osserva pertanto standard molto elevati, in particolare per quanto riguarda la prevenzione della corruzione, del lobbismo, del riciclaggio di denaro, della criminalità economica e la protezione dei diritti umani. Altre priorità chiave includono la protezione dei dati e delle informazioni, IT e cyber security. Per salvaguardare i propri valori e standard, l’azienda gestisce un CMS (Compliance Management System) e dispone di una struttura organizzativa per la Compliance per l’intero Gruppo.
Il gruppo Schaeffler ha inoltre implementato una serie di processi di Compliance, per aiutare i collaboratori a rispettare i requisiti interni e legali. Ciò include un programma di formazione sistematico e mirato per formare i collaboratori e i manager di Schaeffler rispetto alle problematiche legate alla Compliance, rendendoli più consapevoli dei rischi di Compliance nelle loro attività lavorative quotidiane. Attraverso webinar e corsi di formazione online e in presenza, acquisiscono familiarità con il Codice di Comportamento del Gruppo Schaeffler e i relativi documenti delle linee guida del Gruppo. Nel 2022, a questi eventi di formazione hanno partecipato un totale di 14.402 collaboratori. I corsi vengono costantemente sviluppati, migliorati e adattati alle specifiche mansioni dei collaboratori.
Due valutazioni “A” nel rating di Sostenibilità CDP
Nell’anno in esame, il maggior impegno del Gruppo per rendere il più trasparente possibile il proprio operato è stato riconosciuto anche dal rating internazionale di sostenibilità dell’organizzazione non profit CDP (Carbon Disclosure Project). Schaeffler ha migliorato ancora una volta le sue prestazioni sia per il cambiamento climatico che per la sicurezza idrica, ottenendo la massima valutazione “A”, che la colloca nel top 1% delle aziende partecipanti. Schaeffler ha inoltre migliorato il suo rating di Sostenibilità con EcoVadis, per un totale di 76 punti su 100. Questo denota lo stato “Platinum” e colloca Schaeffler nel top 1% delle aziende partecipanti.
Come impegno globale per lo sviluppo sostenibile, il Gruppo ha adottato i 10 principi del Global Compact e del Sustainable Finance Action Plan Europeo, che richiede alle aziende di investire capitali in attività sostenibili, per la corretta attuazione dei correnti obiettivi climatici e di Sostenibilità. Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha dichiarato: «Il gruppo Schaeffler si è posto obiettivi ambiziosi ma realizzabili per perseguire la strada verso la neutralità climatica, e negli ultimi anni ha compiuto passi decisivi. Una strategia di Sostenibilità più rigorosamente definita e la decisione di trasferire la responsabilità per la Sostenibilità al CEO, sottolineano fortemente l’importanza centrale di questo tema per Schaeffler. I nostri successi iniziali confermano che siamo nella direzione giusta e ci motivano a mantenere la rotta».
Il Report di Sostenibilità del Gruppo mostra gli ambiti dove l’azienda ha concentrato il proprio impegno nel corso del 2022 e come il gruppo Schaeffler si è sviluppato in termini di prestazioni e obiettivi. Il Report è disponibile a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere