Creare condizioni tribologiche favorevoli è fondamentale per aumentare l’affidabilità operativa e la vita utile di una macchina utensile. Lo sa bene Schaeffler che con le sue soluzioni consente di ottenere una distribuzione perfetta del lubrificante, riducendone la quantità utilizzata, a beneficio anche dell’ambiente.
La riduzione della quantità di lubrificante necessario abbassa i costi per i materiali di esercizio e protegge l’ambiente. Ciò è particolarmente importante per le macchine utensili per quanto riguarda l‘inquinamento da lubrorefrigerante. Minore è la quantità dosata di lubrificante, più precisa dovrà essere la distribuzione del lubrificante in tutti i contatti di rotolamento.
Attraverso una progettazione innovativa dei dotti di lubrificazione con ottimizzazione del flusso, Schaeffler consente di ottenere una distribuzione perfetta del lubrificante in tutte e quattro le piste, indipendentemente dalla posizione di montaggio dei carrelli e dall’uso di grasso o olio nella macchina. Gli elementi di rotolamento vengono riforniti di lubrificante in modo mirato prima del loro ingresso nella zona di carico, ovvero nel momento critico. Il corretto funzionamento dei sistemi di guida a monorotaia RUE-F è inoltre assicurato grazie a quantità di dosaggio molto ridotte.
L’affidabilità operativa e la vita utile della vostra macchina aumenteranno grazie a condizioni tribologiche favorevoli.
Le importanti caratteristiche di qualità di un sistema di guida a monorotaia con elementi di rotolamento includono:
- la forza di spostamento,
- la fluttuazione della forza di spostamento
- la pulsazione della corsa dovuta all’entrata e all’uscita degli elementi di rotolamento.
Un sistema a ricircolo di elementi di rotolamento che sia ben progettato in termini di cinematica ha un influsso positivo su questi valori.
L’ottimizzazione del sistema di ricircolo degli elementi di rotolamento riduce l’eccitazione (micromovimento) della struttura della macchina. Questo è un fattore decisivo per qualità elevate delle superfici nei centri di lavorazione. Il sistema a ricircolo di elementi di rotolamento influisce inoltre direttamente sulle forze di spostamento e quindi sul consumo di energia delle trasmissioni.
Schaeffler ha completamente riprogettato il sistema a ricircolo di elementi di rotolamento, al fine di compiere un importante balzo in avanti nello sviluppo della sesta generazione “RUE”. I suoi tecnici hanno ottenuto un ricircolo molto solido ed un’entrata fluida degli elementi di rotolamento nella zona di carico, utilizzando un materiale innovativo e un design interno ottimizzato. I dettagli della progettazione si traducono in forze di spostamento e fluttuazioni della forza di spostamento sensibilmente inferiori. Con il nuovo RUE-F, i vostri assi saranno caratterizzati da un funzionamento particolarmente fluido, regolare e uniforme.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere