Una collaborazione strategica per un’integrazione OT/IT senza soluzione di continuità: standard comuni per semplificare l’onboarding, gestione ciclo di vita con digital twin, realtà virtuale e realtà aumentata , soluzioni end-to-end preconfigurate per ridurre i costi e facilitare l’implementazione.
Schneider Electric (multinazionale ai vertici mondiali nella trasformazione digitale nei settori della gestione dell’energia e dell’automazione industriale) e SAP (uno dei principali produttori globali di software per la gestione dei processi aziendali) hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare sulle applicazioni di integrazione IT/OT.
Le due aziende intendono esplorare le opportunità per quanto riguarda l’innovazione e la trasformazione digitale, promuovere standard aperti e favorire una stretta integrazione della tecnologia IT e OT a vantaggio dei clienti industriali. Schneider Electric (nella foto in alto con l’EVP, Schneider Digital & Chief Digital Officer, Peter Weckesser) e SAP intendono convalidare gli scenari con le loro offerte complementari per contribuire a fornire un’integrazione semplice e senza interruzioni di continuità per i clienti industriali che hanno in comune. Prevedono inoltre una futura collaborazione nei settori della sostenibilità e della gestione dell’energia.
«La nostra collaborazione con Schneider Electric – ha dichiarato Peter Maier, presidente di Industries & Customer Advisory in SAP – dimostra il nostro più ampio supporto per l’ecosistema Industria 4.0. Le nostre aziende sono allineate sull’importanza della collaborazione, dell’innovazione e degli standard aperti, rendendo le applicazioni integrate e le tecnologie operative e di informazione facili da utilizzare per i clienti che abbiamo in comune».
Schneider Electric e SAP prevedono di esplorare opportunità per fornire valore ai clienti tramite soluzioni end-to-end preconfigurate e validate per ridurre i costi di implementazione e gestione dei processi aziendali mission-critical. I primi scenari saranno:
– Integrazione OT/IT semplificata basata su standard comuni e gestione del ciclo di vita delle risorse come i Digital Twin.
– Gestione intelligente degli asset e dell’assistenza sul campo end-to-end, sfruttando tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata.
Una soluzione di realtà aumentata era stata mostrata nello stand di Schneider Electric durante la recente fiera SPS 2022 svoltasi a Norimberga. I partecipanti all’evento hanno sperimentato la soluzione EcoStruxure Augmented Operator Advisor, che tramite la realtà aumentata permette agli operatori di sovrapporre dati, informazioni e manuali ad un asset industriale, sia un quadro elettrico, una macchina o un impianto. L’integrazione con l’Intelligent Asset Management di SAP consente di orchestrare l’intero ciclo di vita di queste risorse, inclusi il funzionamento e la pianificazione, nonché la programmazione e l’esecuzione della manutenzione.
«Molti dei nostri clienti – ha dichiarato Bruno Zerbib, EVP, Chief Platform & Technology Officer di Schneider Electric – sono alla ricerca di modi più semplici per integrare la tecnologia avanzata nel loro percorso di digitalizzazione. Con SAP, ci impegniamo ad affrontare le sfide del mercato con soluzioni digitali innovative per aiutare i nostri clienti a utilizzare i vantaggi dell’Industria 4.0. Ad esempio, garantire la connettività OT/IT end-to-end, consente un processo decisionale basato sui dati e migliori strategie di implementazione delle azioni correttive. Le soluzioni che attivano automaticamente gli ordini di manutenzione o assistenza nelle applicazioni SAP possono chiudere il cerchio tra la strategia di manutenzione e l’esecuzione per una manutenzione ottimale degli asset. E la realtà aumentata può fornire agli utenti le informazioni giuste al momento giusto e nel posto giusto, per ridurre i tempi e aumentare l’accuratezza dell’analisi delle cause di un problema».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere