News di prodotto

Seconda generazione monoBLOCK di DMG MORI, per prestazioni ancora migliori

Sinonimo di versatilità, ergonomia e precisione, dopo il successo di oltre 6.000 centri di lavoro installati della serie monoBLOCK, DMG MORI presenta la seconda generazione della serie monoBLOCK

Nell’evoluzione del concetto monoBLOCK, DMG MORI è rimasta fedele ai punti di forza delle precedenti macchine: ergonomia, versatilità e precisione caratterizzano anche la nuova DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione. Dall’ergonomico Stealth Design, le due nuove versioni convincono sia per la loro stabilità termica, migliorata del 20 percento, sia per l’elevata accuratezza nella lavorazione, tanto da vantare una precisione di posizionamento di 4 µm negli assi lineari. Sono inoltre di serie anche la connettività di 4° livello con sensori IO-Link e la predisposizione per l’interfaccia del sistema di automazione.

 

Lavorazioni di alta precisione con monoBLOCK

L’ottimizzazione dei componenti nella seconda generazione monoBLOCK è determinante per garantire lavorazioni di alta precisione. Le viti a ricircolo di sfere degli assi X e Y sono ad azionamento diretto e dotate di un sistema di raffreddamento completo. Il treno di ingranaggi elicoidali della tavola rotobasculante CN ad elevata rigidità garantisce superfici ottimali anche in funzionamento continuo. Inoltre, il raffreddamento termosimmetrico dello slittone riduce ulteriormente le imprecisioni, mentre la stabilità termica è stata aumentata del 20% grazie alle migliorie apportate.

 

Design ergonomico e tecnologia di controllo innovativa

Per garantire l’assoluta compatibilità con la generazione precedente, la DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione dispone di una zona lavoro identica con dimensioni pari a 735 x 650 x 560 mm o 750 x 650 x 560 mm. L’alta qualità della cabina, caratterizzata dal noto Stealth Design, conferisce alla macchina una lunga vita utile. I suoi vetri di sicurezza dal taglio diritto assicurano la perfetta visibilità nella zona lavoro. I sensori IO-Link consentono, inoltre, di monitorare e controllare in modo ottimale il processo di lavorazione.

 

Modularità e flessibilità nella seconda generazione monoBLOCK

DMG MORI si affida a una tecnologia già consolidata anche per il magazzino utensili. Il magazzino a catena della DMU 65 monoBLOCK di seconda generazione offre già di serie spazio sufficiente ad alloggiare 30 utensili. In opzione, la seconda generazione consente l’espansione fino a 240 posti. Il magazzino è dotato di una porta scorrevole che si apre verso l’alto, riducendo così notevolmente l’ingombro. Inoltre, il sistema modulare monoBLOCK continua a offrire un’ampia gamma di elettromandrini con coppia fino a 400 Nm o velocità di rotazione fino a 30.000 giri/min. Anche il trasportatore di trucioli è stato ottimizzato: il sistema Zero Sludge System del trasportatore migliora la pulizia del lubrorefrigerante, liberandolo in modo affidabile dai trucioli.

Concepita come pacchetto completo, la DMU 75 monoBLOCK di seconda generazione è dotata di un elettromandrino SpeedMASTER SK 40, che con i suoi 20.000 giri/min e 130 Nm vanta un perfetto equilibrio tra velocità di rotazione e coppia. Il magazzino utensili dispone di 60 posti già di serie. A tutto ciò si aggiunge una protezione ottimale della macchina mediante spegnimento rapido grazie al Machine Protection Control (MPC).

 

Automazione ad alta versatilità

Grazie alla sua cabina di automazione e al giunto rotante a 4 canali di serie, la DMU 65/75 monoBLOCK di seconda generazione offre una perfetta predisposizione per un retrofitting dell’interfaccia di automazione ed è, quindi, già pronta a soddisfare in modo ottimale le future esigenze di produzione. Le soluzioni ad alta flessibilità per la gestione dei pallet, come PH Cell o PH 150, nonché il versatile Robo2Go Milling o il sistema di trasporto senza conducente PH-AGV rappresentano il completamento naturale della gamma d’offerta, che consente di migliorare la produttività delle macchine nei turni non presidiati di notte e nei fine settimana.