In tempi di crescente pressione sui prezzi e cicli di prodotto più brevi, è assolutamente necessario sfruttare al massimo le tecnologie e le risorse esistenti automatizzando in modo organico i processi CAD/CAM.
Tebis, azienda specializzata nelle tecnologie per il settore CAD/CAM, forte della sua esperienza consulenziale ha raccolto in una brochure i rischi di un’automazione a metà illustrando 6 semplici vantaggi che invece un’automazione completa dei processi CAD/CAM offre alle aziende nello svolgimento delle attività quotidiane e soprattutto a lungo termine.
Come spiega l’azienda con una metafora, a nessuno infatti piacerebbe remare con un braccio solo: la fatica è doppia, si è molto più lenti e si rischia di girare in tondo senza procedere di un metro. Se i programmatori utilizzano i propri template CAM, invece di uno standard, diventa infatti difficile e più oneroso, anche in termini di tempo, trasferire le conoscenze ai nuovi arrivati. Inoltre, i programmi CAM non risultano ottimizzati per l’ambiente di produzione, o non tengono conto dell’ambiente reale, con conseguente ritardi di tempo a scapito della qualità.
Quali sono dunque i 6 vantaggi individuati dall’azienda che si possono ottenere grazie a una completa automazione dei processi CAD/CAM?
- Velocizzare le consegne
- Produzione più affidabile
- Qualità ottimale delle superfici lavorate
- Maggior controllo sulle varianti
- Maggior soddisfazione dei dipendenti
- Pianificazione più precisa
L’automazione completa e i vantaggi nella produzione
Con i primi quattro punti possiamo vedere come un’automazione completa generi molteplici vantaggi dal punto di vista produttivo e logistico.
Poter ridurre i tempi di consegna è un plus agli occhi dei clienti che effettuano gli ordini. Grazie ad un processo di automazione ben strutturato l’azienda può rispettare anche scadenze molto ravvicinate. A seconda delle fasi di lavoro si possono ottenere infatti risparmi di tempo che vanno dal 50% per preparazione e programmazione CAM fino al 100% per attività di verifica del piazzamento e controllo qualità.
Grazie ai gemelli digitali che riflettono rigorosamente l’ambiente di produzione reale, riproducendolo fedelmente nel mondo virtuale, i percorsi utensili vengono inoltre rapidamente verificati e si elimina ogni rischio di collisione, garantendo così una produzione più affidabile.
Anche la qualità delle superfici sono sempre ottimali in quanto i template CAM raccolgono l’intero “sapere aziendale” agevolando così il lavoro dell’operatore nelle impostazioni di avanzamento e distribuzione punti.
L’automazione CAD/CAM permette infine di avere il pieno controllo anche su lotti di produzione molto piccoli: una volta realizzati i template di lavorazione per gruppi di componenti omogenei, è infatti possibile adattare solo i parametri che devono essere specificati per una data variante. Ad ogni variazione delle dimensioni, le geometrie ausiliarie e il grezzo verranno aggiornati automaticamente in base ai template CAD parametrici memorizzati, garantendo così un maggior controllo sulle varianti e modifiche tempestive in corso d’opera.
Vantaggi di un’automazione completa per il personale e per la pianificazione
I benefici di un’automazione completa si riflettono anche sul personale. Con l’automazione e con un know-how di produzione digitalizzato, l’operatore sa già perfettamente come configurare la macchina e i sistemi di serraggio. Può così trasferire il componente in macchina in tempi brevissimi, avviando subito un programma ottimizzato privo di collisioni. I programmatori CAM possono dedicare più tempo a risolvere le sfide più interessanti e i neoassunti riescono a integrarsi nel team più velocemente.
Automatizzare i processi raggruppando in modo standard attività uguali o simili inoltre semplifica enormemente la pianificazione perché si riducono errori e “imprevisti”. Si possono infatti identificare in modo rapido e affidabile le risorse che sono effettivamente occupate, mantenere il pieno controllo sul parco macchine e determinare il funzionamento effettivo della macchina già nell’ambiente CAM con una precisione del 95%.
Le iniziative Tebis
Per meglio illustrare i rischi connessi ad una automazione a metà ed i benefici risultanti invece da una completa automazione Tebis ha realizzato un whitepaper scaricabile gratuitamente.
Inoltre, il 26 maggio l’azienda terrà un webinar di approfondimento sul tema dove sarà possibile confrontarsi e chiedere delucidazioni in merito. Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere