News di prodotto

Serie A236: produttività, precisione e marginalità firmati C.B.Ferrari

Con oltre 55 anni di esperienza nel settore della meccanica di precisione per stampi e attrezzature e 26 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni avanzate per i clienti del settore aerospaziale, C.B.Ferrari sta attualmente supportando l'industria meccanica e aeronautica mondiale con tecnologie all’avanguardia come la serie A236.

La qualità dei prodotti di C.B. Ferrari è riconosciuta dagli OEM di primo livello e dai loro subappaltatori in tutto il mondo, che apprezzano l’azienda per la qualità delle lavorazioni dei componenti complessi, tra cui palette di turbina, blisk, impeller, particolari per il settore medicale e tutti i particolari medio piccoli che richiedono standard qualitativi elevatissimi.

I nuovi centri di lavoro multifunzione della serie A236 sono frutto della profonda conoscenza in questo settore e dell’utilizzo di motori torque sugli assi rotativi. La nuova macchina, ad elevata tecnologia, è adatta per la lavorazione fino a 7 assi, di particolari molto complessi.

Le diverse configurazioni della serie A236

La nuova A236, grazie alle diverse configurazioni disponibili con testa continua, divisori a uno o due assi continui, alla possibilità di tornire e di essere asservita da caricatori di barre, oltre alla sua grande versatilità, produttività, efficacia ed il nuovissimo e moderno design, si colloca ai vertici della sua categoria.

Tra le varie configurazioni disponibili della nuova A236, spicca quella con testa continua ed elettromandrino con attacco HSK A63 da 24.000 RPM, 42/55 kW, 67/87 Nm oppure con quello da 16.000 RPM, 26/31 kW, 124/149 Nm, un divisore a 2 assi destro montato su slitta mobile a CNC, un controdivisore sinistro sincronizzato, un magazzino a catena con 80 posizioni.

Perfetta per un’elevata produttività

 

Il suo lay-out interno consente una perfetta evacuazione del truciolo e una facile integrazione automatica del carico / scarico dei pezzi, che possono essere semplici cambio pallet oppure complesse celle di produzione flessibili, conformi a Industry 4.0. Ciò rende la serie A236 perfetta per i contesti produttivi elevati.

La serie A236 include due divisori, quello di sinistra, A2, fisso, mentre quello di destra ha 2 assi: A1 che ruota di 360° e B1. L’asse B1 ha un’inclinazione sul lato destro che può andare da -15° a +90°. L’asse B2, ovvero l’inclinazione della testa, ha invece un campo di rotazione di ±120°. Utilizzando contemporaneamente i due divisori si possono lavorare cilindri di diametro fino a 450 mm e lunghezza fino a 500 mm.

La massima velocità di avanzamento in rapido degli assi lineari arriva a 50 m/min. Il campo di lavoro della macchina ha corse lungo gli assi X, Y e Z rispettivamente di 1220 mm, 310 mm e 465 mm.

Siemens sceglie la serie A236 per Sinumeric ONE

Questa nuova macchina è stata scelta da Siemens per essere equipaggiata con il CNC Siemens di ultimissima generazione Sinumeric ONE, che aiuta la macchina a simulare e testare i processi di lavoro in un’ambiente totalmente virtuale grazie al concetto di gemello digitale. La stessa macchina è inoltre disponibile con il CNC Sinumeric 840D SL oppure con il CNC Heidenhain TNC 640, in grado di controllare rispettivamente fino a 93 assi/mandrini e fino a 24 assi di cui 4 mandrini.

In conclusione, il nuovo centro di lavoro ad alta tecnologia della serie A236, grazie all’esperienza pluriennale di C.B. Ferrari e alle innovazioni dell’Industria 4.0, consente agli utilizzatori finali di raggiungere i massimi livelli di produttività, precisione e marginalità.