
Per i fornitori di torni il service è uno strumento imprescindibile per fidelizzare il cliente. Ne abbiamo parlato durante la Tavola Rotonda organizzata da Tecnologie Meccaniche. A questo tema si aggiunge anche quello della sostenibilità in ottica Industria 5.0.
In questa seconda parte della Tavola Rotonda dedicata ai torni (la prima parte la potete leggere qui) vengono affrontate due tematiche che sempre di più si accompagnano agli aspetti tecnologici, ovvero il service e la sostenibilità declinata nell’ottica di Industria 5.0.
Dopo aver parlato di mercato e tecnologia, i partecipanti all’incontro si sono focalizzati dunque sui servizi che devono accompagnare i prodotti. Sotto questa voce rientra un crescente numero di attività poichè anche il service, come la tecnologia, si evolve. In questi ultimi anni in particolare lo sta facendo grazie al supporto delle tecnologie digitali che agevolano e rendono più efficiente lo scambio di informazioni tra cliente e fornitore, semplificando tanto l’attività pre-vendita quanto quella di post-vendita correlata a interventi di manutenzione, formazione del personale o supporto per lo sviluppo di determinati progetti. Di pari passo, anche il tema della sostenibilità sta incidendo sullo sviluppo delle attività: oltre a introdurre un approccio orientato a una produzione con meno sprechi, sono le macchine stesse a garantire una migliore efficienza energetica grazie alla sostituzione di tecnologie obsolete con sistemi che riducono i consumi.
A questo link potete leggere le risposte delle aziende che hanno presenziato all’incontro: CMZ, EMCO, Hembrug, Giuseppe Giana, GMV, Pietro Carnaghi, Synegon e Tecnor Macchine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere