Tecnologie Meccaniche in collaborazione con ASAP organizza il convegno “Servitizzazione: opportunità e vantaggi per la produzione del futuro” che si svolgerà il 20 marzo 2025 al Kilometro Rosso. Scopriamo quali sono i vantaggi e le opportunità della Servitizzazione nel mondo manifatturiero.
La Servitizzazione è un processo di trasformazione strategica sempre più importante per le imprese industriali manifatturiere, per questo Tecnologie Meccaniche e ASAP hanno deciso di organizzare un convegno dedicato che si svolgerà il 20 marzo 2025 al Kilometro Rosso (BG).
Maria Bonaria Mereu – giornalista di Tecnologie Meccaniche – ha intervistato Federico Adrodegari Vice Direttore di ASAP ed Ezio Zibetti di Tecnologie Meccaniche che hanno spiegato quale ruolo chiave svolge oggi la Servitizzazione nel mondo manifatturiero, quali sono i vantaggi e le opportunità che intraprendere questa trasformazione strategica può portare alle aziende del settore. Gli intervistati hanno inoltre offerto alcune interessanti anticipazioni sul convegno “Servitizzazione: opportunità e vantaggi per la produzione del futuro” organizzato da ASAP e Tecnologie Meccaniche in programma il 20 marzo 2025 al Kilometro Rosso di Bergamo.
Servitization o “Servitizzazione”
«Con il termine “Servitizzazione”, neologismo italiano dell’inglese “Servitization” si intende il processo di trasformazione strategica dell’impresa che pone al centro l’offerta di servizi e soluzioni integrate a completamento o in sostituzione della tradizionale offerta di prodotti. Offerta di servizi che oggi, anche grazie alle tecnologie digitali, è sempre più ampia e avanzata: un numero crescente di imprese manifatturiere si trova oggi non solo a offrire servizi a supporto del prodotto ma anche a supporto del cliente», ha affermato Adrodegari.
Vantaggi e opportunità della Servitizzazione
Le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali al servizio della Servitizzazione sono molteplici a partire dalle nuove dinamiche di crescita di business che implica una maggiore personalizzazione di soluzioni prodotto-servizio che permettono alle aziende di essere più competitive e di rispondere alle singole esigenze dei clienti. Un ulteriore vantaggio riguarda i benefici che i servizi avanzati e la Servitizzazione possono portare allo sviluppo di modelli più sostenibili.
Come è strutturato il Convegno Servitizzazione
Il convegno “Servitizzazione: opportunità e vantaggi per la produzione del futuro” organizzato da Tecnologie Meccaniche in collaborazione con ASAP si svolgerà il 20 marzo 2025 presso il Kilometro Rosso di Bergamo. L’evento fornirà il punto aggiornato sullo stato dell’arte della Servitizzazione, sugli sviluppi tecnologici e applicativi e illustrerà le varie tecnologie anche con la presentazione di casi applicativi. Il tutto grazie al contributo di esperti del settore e di aziende specializzate che offrono strumenti ad alto contenuto e valore aggiunto per mettere in atto concretamente nelle aziende manifatturiere i concetti innovativi legati alla Servitizzazione. Uno dei momenti chiave dell’evento sarà la Tavola Rotonda che verrà animata dalla partecipazione di costruttori di macchine industriali e grandi utilizzatori che operano in settori strategici in ambito manifatturiero e che metteranno in luce quali sono le strategie, le esigenze, i vantaggi ottenuti, le prospettive di sviluppo di soluzioni di Servitizzazione nei più importanti comparti di applicazione per migliorare la loro produzione. Durante il Convegno, inoltre, non mancheranno i momenti di networking che favoriranno il dialogo e il confronto tra i produttori delle tecnologie, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali.
Collaborazione ASAP – Tecnologie Meccaniche
«Per garantire la qualità dell’informazione e della formazione su un processo di trasformazione così strategico per il mondo manifatturiero è fondamentale mettere a fattor comune le competenze. La collaborazione tra ASAP, da oltre 20 anni Centro di ricerca Interuniversitario sull’innovazione e la gestione dei servizi nelle imprese industriali e la Servitizzazione, e Tecnologie Meccaniche, da oltre 50 anni punto di riferimento nel settore della meccanica e delle macchine utensili, nasce proprio con l’obiettivo di promuovere e accelerare il processo di Servitizzazione nel settore manifatturiero favorendo l’incontro tra tutti gli attori che possono essere coinvolti in questa trasformazione: produttori, clienti, università, fornitori di servizi e di tecnologia, associazioni e attori dell’informazione che sono tutti parte di questo complesso ecosistema che può e deve sostenere lo sviluppo della Servitizzazione», ha affermato Zibetti.
Per maggiori dettagli guardate la videointervista… e non perdetevi il Convegno Servitizzazione!
È possibile iscriversi a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-servitizzazione-1054707621889
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere