Dal dipartimento R&S di Atos a risparmio energetico, il modo più efficiente di generare potenza idraulica.
L’attenzione all’inquinamento ambientale e l’attuale escalation dei prezzi dell’energia stanno spingendo i mercati verso tecnologie e soluzioni più efficienti. Atos fornisce la risposta ottimale alle esigenze del mercato grazie alla gamma di servopompe a risparmio energetico con controllo p/Q (pressione/portata), che permettono di raggiungere un notevolissimo risparmio.
Servopompa a risparmio energetico
A differenza dei sistemi tradizionali (dotati di motore asincrono che ruota a velocità costante generando olio pressurizzato anche quando il ciclo macchina non lo richiede), la servopompa eroga potenza idraulica solo nella quantità necessaria a soddisfare la fase di lavoro da svolgere.
Le analisi comparative, eseguite su una macchina per stampaggio a iniezione plastica da 300 t, hanno mostrato che il consumo energetico della servopompa SSP è risultato inferiore dell’80% rispetto al sistema con pompa a cilindrata fissa, portando a un risparmio annuo di 75 MWh e 11,7 t di CO2.
Il dipartimento R&S di Atos ha sviluppato funzionalità innovative che consentono un utilizzo semplice e lineare.
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Smart Start-up
La funzione Smart Start-up semplifica notevolmente la messa in funzione della servopompa SSP tramite una procedura guidata rapida ed intuitiva che permettete la configurazione, il controllo della fasatura del motore elettrico e l’autotune della servopompa in modo da ottenere la migliore risposta dinamica in tre semplici passaggi.
Algoritmo di controllo p/Q
Atos ha sfruttato le proprie competenze elettroidrauliche per sviluppare un algoritmo p/Q dedicato al controllo delle servopompe SSP e specificamente progettato per gli assi idraulici. I produttori di macchine idrauliche non avranno più alcuna necessità di sviluppare un proprio algoritmo di controllo.
Autotuning e protezione da surriscaldamento
Simulazioni numeriche e numerosi test R&S, sono stati la chiave per sviluppare algoritmi brevettati che semplificano la messa in funzione e la gestione delle servopompe SSP.
La funzione Autotuning evita la necessità di alcuna impostazione manuale, in quanto esegue in maniera automatica la parametrizzazione della servopompa così da ottenere la migliore risposta dinamica, garantendo precisione e stabilità durante le fasi di controllo pressione.
La funzione Smart Cooling previene i picchi di temperatura durante le fasi prolungate di controllo pressione. L’algoritmo stima la temperatura interna della pompa senza l’utilizzo di alcun trasduttore e qualora venga rilevato un superamento dei limiti di temperatura viene attivata una valvola di drenaggio che permette un ricircolo dell’olio tale da ridurre la temperatura della pompa.
Gestione di molteplici assi idraulici
L’algoritmo di controllo di SSP permette la selezione in tempo reale della configurazione ottimale del cilindro da controllare, garantendo le massime prestazioni per ogni movimento della macchina.
Software di dimensionamento per servopompe
L’elevata efficienza della servopompa permette di ridurre le dimensioni della centrale idraulica. Il software gratuito S-SW-Sizing aiuta l’utente nella scelta della servopompa più adatta alle proprie esigenze semplicemente inserendo il ciclo macchina desiderato. Inoltre, esegue anche una stima energetica del sistema, evidenziando il risparmio di CO2 e di costi operativi della soluzione Atos rispetto ai sistemi convenzionali.
Servopompa con controllo p/Q
Il trasduttore di posizione angolare integrato nel gruppo motopompa permette di stimare con precisione la portata istantanea. Questo garantisce un livello di accuratezza e ripetibilità più elevato rispetto alle valvole proporzionali durante le fasi di controllo portata.
L’elevata efficienza del sistema SSP si traduce nel ridimensionamento del serbatoio e nella rimozione dello scambiatore di calore. Inoltre, la possibilità di raggiungere velocità di rotazione più elevate consente di ridurre la cilindrata della pompa.
Rispetto a una pompa a cilindrata variabile, ha una minor emissione sonora fino a 7 dB durante le fasi di controllo portata e 20 dB durante le fasi di controllo pressione, grazie alle basse emissioni sonore della pompa a ingranaggi e alla capacità di modulare la velocità del gruppo motopompa.
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