Grazie a un nuovo sistema di staffaggio per inserti di tornitura che garantisce un bloccaggio estremamente rigido e robusto, Iscar consente di ottenere elevate prestazioni in sgrossatura
Le lavorazioni di sgrossatura in tornitura sono caratterizzate da un’elevata profondità di taglio (da 4 a 10 mm) e da elevati avanzamenti ( da 0,4 a 1 mm/giro). Solitamente vengono utilizzati larghi inserti monolaterali su utensili con fissaggio a staffa superiore, per resistere ai tagli interrotti e agli elevati carichi di lavorazione. Questi sistemi (inserti monolaterali e fissaggio a staffa) presentano però lo svantaggio di avere un minor numero di taglienti per inserto e una maggiore difficoltà di evacuazione del truciolo, che viene ostacolata dall’interferenza con la stessa staffa di bloccaggio.
Per risolvere questi problemi Iscar ha sviluppato un’innovativa sede con sottosquadro, abbinata a un fissaggio a leva. Il nuovo sistema garantisce un bloccaggio estremamente rigido e robusto dell’inserto, eliminando così la necessità di un fissaggio superiore che provoca interferenze con il libero scorrimento del truciolo e maggiori tempi di indexaggio.
Il sistema di bloccaggio Dove IQ Turn riesce a bloccare saldamente gli inserti bilaterali, caratterizzati dalla presenza del prisma negativo sui due lati. Il sottosquadro generato sulla sede dell’inserto, unitamente ai prismi laterali prevengono infatti il sollevamento o lo spostamento dell’inserto, causato dalle elevate forze di taglio tipicamente generate nelle lavorazioni gravose.
Sono disponibili tre geometrie di inserto con prismi laterali: WOMG-R3P-IQ, COMG-R3P-IQ, SOMG-R3P-IQ, progettati con il nuovo formatruciolo R3P, specifico per la sgrossatura di acciai.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere