Economia

Prosegue la crescita continua di Sick

Anche nell’anno fiscale 2018 Sick ha proseguito il suo trend di crescita, registrando un incremento di fatturato superiore alla media dell’industria meccanica tedesca.

Gli ordini ricevuti hanno segnato un +10,3% rispetto allo scorso anno. In aumento anche il fatturato: con 1636,8 milioni di euro è risultato superiore dell’8,3% rispetto al FY2017, che si era chiuso con 1511,6 milioni di euro. Il numero di dipendenti a livello globale è aumentato del 10,5%.

Dal 9,8% l’EBIT è passato al 7,2%. Un dato che non preoccupa l’azienda, perché investito l’11,8% del fatturato in numerosi progetti di innovazione.

All’accrescimento del fatturato hanno contribuito, oltre alla presenza nei mercati già consolidati, anche le attività di vendita nelle aree in sviluppo del mondo. Il fatturato della regione EMEA è aumentato dell’8,5%, in particolare si sono verificati degli importanti fenomeni di crescita nei paesi scandinavi. Qui, in particolare nella logistica dei trasporti e nella misurazione delle emissioni delle navi, è stata raggiunta una crescita eccellente.

L’aumento del fatturato nell’America settentrionale, centrale e meridionale è stato del 10,1%. A determinarlo è stata principalmente la maggior domanda statunitense nell’intralogistica e logistica dei trasporti nonché nel oil & gas.

Molto dinamica la crescita in Asia e Pacifico, attestatasi al 12,95%. In Cina è stato possibile incrementare il volume commerciale con clienti di tutti i settori. Un forte incremento nel fatturato è stato raggiunto anche in Giappone, Singapore e Taiwan.