I nuovi maschi a rullare di Dormer Pramet sono in grado di eseguire le forme di filetto MF, UNC e UNF su un vasto range di materiali.
Dormer Pramet ha ampliato la propria gamma esistente di maschi a rullare con le forme di filetto MF, UNC e UNF. Si aggiungono inoltre maschi con canalini di lubrificazione e forati radialmente per il passaggio lubrificante.
La gamma di maschi a rullare Dormer risulta essere una scelta affidabile per la creazione di filettature, offre un basso sforzo dinamico e una elevata precisione dimensionale. Il programma completo include le forme filetto utilizzabili per la maggior parte delle applicazioni e dei materiali in tutti i principali segmenti della meccanica.
Prodotti con High Speed Cobalt (HSS-E), i maschi forniscono alla filettatura una bassa rugosità superficiale e, allo stesso tempo, rendono il filetto altamente stabile, riducendo il rischio di microscheggiature o microdeformazioni per una maggiore affidabilità operativa nelle operazioni successive di avvitamento delle viti sul filetto.
Disponibile con rivestimenti al nitruro di titanio (TiN) oppure al Carbo Nitruro di Titanio (TiCN), la speciale geometria del maschio unita al rivestimento, genera una coppia bassa, riducendo l'attrito e garantendo una finitura superficiale liscia. La geometria e la lunghezza di imbocco forniscono una migliore penetrazione all’inizio della maschiatura riducendo così anche l’usura, con opzioni sia per la lavorazione per foro cieco che per foro passante.
Oltre a questo, Dormer Pramet ha lanciato un programma completo di maschi in metallo duro per la lavorazione di acciai temprati e altri materiali di difficile lavorabilità.
L'utilizzo di materiali temprati nei processi industriali sta diventando sempre più comune, creando un maggiore bisogno di utensili che possono operare in condizioni estreme di taglio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere