Digitalizzazione dei processi e welfare le direttrici della certificazione ottenuta da Siemens per le condizioni di lavoro che garantisce ai propri collaboratori.
Siemens è ufficialmente certificata azienda Top Employer Italia 2021 dal Top Employers Institute. «Sicurezza e business continuity sono state direttrici alla base delle scelte e delle decisioni più importanti prese nel 2020. Due direttrici che abbiamo declinato su tutte le attività e sui processi interni, su clienti e collaboratori. Essere certificati per le condizioni di lavoro che abbiamo garantito nell’anno della pandemia ha un grande valore», dichiara Claudio Picech, presidente e a.d. di Siemens SpA.
Ottenuta per il terzo anno consecutivo, la certificazione Top Employer 2021 è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone e migliorare l’ambiente di lavoro. Nello specifico, a Siemens è stata riconosciuta la trasformazione digitale e l’adozione di iniziative di welfare legate alle conseguenze della pandemia. Nel corso dei mesi che hanno caratterizzato il primo lockdown, le selezioni dei candidati sono continuate grazie all’utilizzo ancora più intenso di competenze e strumenti digitali già precedentemente acquisiti. Lo sviluppo dei collaboratori è passato dalle piattaforme social interne utilizzate come veicolo di pubblicazione delle posizioni, favorendo la rotazione interna. Anche l’inserimento di nuove persone è passato dal ripensamento digitale degli strumenti di “onboarding” per garantire la continuità di business.
«Grazie ad attività di orientamento professionale nelle scuole siamo venuti in contatto con circa 7000 studenti e abbiamo offerto esperienze immersive e reali di scambio intergenerazionale e di inserimento a 80 giovani. Essere stati vicini al territorio e ai giovani rappresenta per noi un patrimonio enorme», continua Picech. Sempre sul fronte dei giovani, Siemens ha dato vita alla terza edizione della Siemens Accademia Digitale, nata in partnership con il Politecnico di Milano, in modalità completamente virtuale. Sono stati raggiunti più di 3000 laureandi in ingegneria e scelti 32 studenti del quinto anno per un percorso digitale e allo stesso tempo esperienziale.
Lo sviluppo delle competenze e la formazione che rappresentano l’esperienza quotidiana dei collaboratori nel 2020 sono state ancora di più al centro della vita professionale. Ogni collaboratore è owner del proprio percorso di sviluppo, potendo navigare su oltre 55.000 risorse integrate come parte di un ambiente di apprendimento unico e multinazionale, in cui è possibile interagire online e condividere conoscenze, suggerire miglioramenti e fornire feedback.
Le misure welfare sono state indirizzate a supporto delle famiglie che con la chiusura delle scuole e dei campus estivi hanno dovuto riorganizzare la vita familiare. Il Summer Camp nell’ampia area verde di Siemens a Milano ha visto coinvolti 90 bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni in attività ludiche-ricreative nel pieno rispetto delle misure preventive in tema CoViD-19. Consapevoli del potenziale impatto della pandemia anche sul benessere mentale, da maggio ad agosto 2020, è stato attivato un servizio di supporto psicologico a distanza, finalizzato ad aiutare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le persone nella gestione di qualsivoglia situazione che potesse generare stress o disagio.
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