Il lancio e il nuovo nome avvenuti durante il Siemens 2019 Media & Analyst Conference di New York.
Siemens ha annunciato Xcelerator, un’offerta integrata in cui rientrano software, servizi e piattaforme per lo sviluppo di applicazioni, il tutto personalizzabile e adattabile in base alle esigenze specifiche di ogni cliente e settore industriale. Lo scopo è aiutare le aziende di ogni dimensione a trasformarsi in imprese digitali. Il lancio è avvenuto durante il Siemens 2019 Media & Analyst Conference di New York, in cui Tony Hemmelgarn, CEO dell’azienda, ha annunciato che Siemens PLM Software cambierà il suo nome in Siemens Digital Industries Software, per meglio riflettere l’evoluzione dell’ecosistema aziendale e del suo portfolio di soluzioni, applicazioni, strumenti e servizi, che supportano la trasformazione digitale nelle organizzazioni in tutto il mondo.
Xcelerator integra l’intero portfolio di software Siemens per la progettazione, l’ingegneria e la produzione con la piattaforma estesa Mendix (acquisita un anno fa) per lo sviluppo di applicazioni multi-experience, a bassa intensità di codice. La piattaforma Mendix include ora servizi cloud e app per l’ingegneria digitale e l’Internet of Things (IoT) basati su MindSphere, il sistema operativo IoT aperto basato su cloud di Siemens, oltre agli ambienti unificati di Mendix per lo sviluppo con o senza ridotta compilazione di codice. Questa piattaforma, esclusiva di Xcelerator, favorisce la trasformazione digitale, consentendo a tutti gli attori dell’ecosistema, inclusi sviluppatori e ingegneri, di costruire, integrare ed espandere facilmente i dati e i sistemi esistenti. L’azienda ha inoltre annunciato che Siemens PLM Software cambierà il suo nome in Siemens Digital Industries Software, per meglio riflettere l’evoluzione dell’ecosistema aziendale e del suo portfolio di soluzioni, applicazioni, strumenti e servizi, che supportano la trasformazione digitale nelle organizzazioni in tutto il mondo.
Siemens ha sviluppato il portfolio più ampio e specifico di software per la progettazione elettronica e meccanica, la simulazione di sistemi, la produzione, la gestione operativa e l’analisi del ciclo di vita. Xcelerator integra ora questa offerta con strumenti e database embedded collegati ad ambienti esistenti di informatica, automazione e ingegneria (IT, OT ed ET), realizzando così flussi di lavoro unici che sfruttano un’ampia parte della tecnologia Siemens.
Il software Capital di Mentor, ad esempio, è stato integrato nel software NX per consentire agli esperti di tutte le discipline ingegneristiche di creare nuovi prodotti in modo collaborativo. Siemens Opcenter è stato integrato con il software Valor per estendere il “digital thread” dalla progettazione alla produzione, garantendo un miglioramento continuo della qualità; inoltre, Siemens ha recentemente integrato diversi strumenti di convalida in ambito automotive per realizzare l’ambiente di convalida autonomo PAVE360 pre-silicon. Questa integrazione aperta favorisce la rapidità di innovazione e convalida dei prodotti e delle attività operative grazie a un gemello digitale altamente preciso, che unisce simulazioni basate sul modello con dati di test e analisi delle prestazioni reali.
Con il suo Digital Enterprise Portfolio, Siemens Digital Industries mette a disposizione di aziende di ogni dimensione un pacchetto completo di prodotti, soluzioni e servizi per l’integrazione e la digitalizzazione dell’intera catena del valore. Xcelerator costituisce le fondamenta software di un’impresa digitale, supportando la capacità dell’azienda nelle prestazioni e nello sviluppo dei prodotti, nelle attività operative in produzione e nel supporto lungo tutto il ciclo di vita.
L’offerta Xcelerator comprende diverse applicazioni e soluzioni per gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), automazione della progettazione elettronica (EDA), gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM), gestione delle attività operative in produzione (MOM), software embedded e Internet of Things (IoT). Questo portfolio integrato supporta l’automazione dell’azienda dalla direzione all’impianto, orchestra il flusso di informazioni fra tutti i partecipanti all’ecosistema Xcelerator per realizzare un “digital thread” tracciabile e crea un ambiente aperto e collaborativo caratterizzato da velocità e agilità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere