Digitalizzazione delle macchine utensili e cyber-security. Come rispondere a queste sfide? Siemens presenta alla 34.BI-MU le sue molteplici soluzioni
Con il motto ‘accelerate transformation for a sustainable tomorrow’ Siemens partecipa alla 34.BI-MU, la Fiera biennale internazionale della macchina utensile ad asportazione e deformazione, robot, automazione, digital e additive manufacturing – che andrà in scena tra pochissimi giorni, dal 9 al 12 ottobre 2024, a fieramilano Rho.
Tra le soluzioni in mostra che accelerano l’innovazione nel settore delle macchine utensili, sarà possibile scoprire il portafoglio completo dei controlli numerici SINUMERIK e le soluzioni di digitalizzazione all’avanguardia di MACHINUM.
Combinando il mondo reale e quello virtuale, Siemens offre alle aziende gli strumenti necessari per essere resilienti, mantenere una produzione sicura, nel pieno rispetto dei requisiti di cyber-security, e crescere in un ambiente in continua evoluzione.
La direttiva UE Cybersecurity NIS2 IEC62443
Con l’aumento delle minacce informatiche, l’importanza della cyber-security soprattutto nel mondo industriale sta crescendo. I legislatori richiedono a sempre più industrie e aziende di migliorare la protezione delle loro attività e dei loro clienti.
Proprio su questo fronte, l’UE ha introdotto una nuova legislazione sulla sicurezza informatica, Cybersecurity NIS2 IEC62443, che rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla direttiva NIS esistente, imponendo agli Stati membri dell’UE di adottare e applicare rigorosamente norme più severe sulla sicurezza informatica.
La nuova Direttiva NIS 2 mira a migliorare la resilienza e le capacità di risposta agli incidenti sia del settore pubblico sia di quello privato, concentrandosi sulla lotta alla criminalità informatica e sul miglioramento della gestione della sicurezza informatica sia a livello europeo che nazionale.
Entro il 17 ottobre 2024 gli Stati membri dovranno adottare e pubblicare le misure necessarie per conformarsi alla direttiva NIS 2.
Le soluzioni Siemens a supporto della direttiva NIS2
Con 35 anni di esperienza nella sicurezza informatica ed esperti in tutto il mondo, Siemens offre nel proprio portafoglio diverse soluzioni per aiutare le imprese ad adempiere alla Direttiva NIS2, dalla consulenza alle soluzioni software e hardware.
Un esempio è SINUMERIK ONE che, grazie alla cyber-security integrata nel CNC, implementa il concetto di Defense-in-Depth. SINUMERIK ONE inoltre rende le macchine utensili più produttive, più veloci, flessibili e più efficienti grazie alla perfetta integrazione tra hardware e software e al suo gemello digitale.
SINUMERIK ONE e gli esperti Siemens ti aspettano alla 34.BI-MU al Pad 13 Stand D15 per illustrarti come trasformare la tua produzione e garantire al tempo stesso la sicurezza dei tuoi dati. Visita la pagina Siemens ed ottieni il tuo biglietto gratuito.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere