Altamente realistico, il simulatore digital twin Machine Trainer di Hexagon scelto da SAFRAN Aircraft Engines è un utile alleato per formare i futuri programmatori CAM, operatori di macchine e tecnici del settore aerospaziale grazie a simulazioni accurate di macchina utensili e da taglio riducendo il rischio di danni ai macchinari.
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha sviluppato una nuova tecnologia di formazione che sfrutta la potenza del digital twin permettendo di ridurre le tempistiche finora necessarie per formare i nuovi tecnici, programmatori CAM e operatori di macchine del settore aerospaziale. Questa tecnologia è stata scelta da Safran Aircraft Engines (SAE) che ha scelto il nuovo simulatore altamente realistico Machine Trainer di Hexagon studiato appositamente per facilitare i macchinisti all’uso delle preziose attrezzature di officina nell’ambito della strategia aziendale per formare la forza lavoro aerospaziale di cui hanno urgente bisogno.
Simulatore altamente realistico HxGN Machine Trainer
Il nuovo simulatore altamente realistico riduce il rischio di danni ai macchinari di produzione critici per le attività, formando nuovi tecnici che in passato avrebbero avuto accesso diretto alle sofisticate attrezzature di officina con esperienza pratica limitata.
Formare i tecnici aerospaziali all’uso di macchine CNC (controllo numerico computerizzato) e strumenti simili è un’operazione costosa, lenta e potenzialmente pericolosa. Nell’ambito della nuova strategia di formazione di SAE, utilizzando HxGN Machine Trainer di Hexagon, i nuovi tecnici possono replicare in modo accurato e interattivo scenari del “mondo reale” con un simulatore fisico, consentendo a SAE di integrare e migliorare le competenze dei neo-assunti più rapidamente che mai. HxGN Machine Trainer svolge un ruolo significativo nei nuovi programmi di formazione di SAE, tra cui “Adaptive Machining”, fornendo meno concetti teorici e più esperienza pratica, per consentire agli apprendisti di diventare autonomi nella metà del tempo richiesto finora.
Formare i programmatori CAM nel settore aeronautico
La carenza di piloti e tecnici della manutenzione è riconosciuta sia all’interno che all’esterno dei circoli aeronautici, ma anche la produzione aerospaziale è alle prese con la fidelizzazione dei dipendenti, gli avvicendamenti e la capacità della forza lavoro. Negli Stati Uniti, per esempio, le offerte di lavoro sono quasi ai massimi storici, pari a 800.000 unità, con il 55% dei ruoli vacanti (Fonte: Deloitte 2023 Manufacturing Outlook), mentre quasi tre aziende manifatturiere su 10 in Europa hanno segnalato l’esistenza di limitazioni alla produzione nel secondo trimestre del 2022 a causa della carenza di lavoratori (Fonte: World Economic Forum, Future of Jobs Report, 2023).
Simulazioni accurate di macchina utensili e da taglio
SAE gestisce una flotta di quasi quattrocento macchine CNC critiche per le attività aziendali, dedicate alla produzione di motori a reazione LEAP© Leading Edge Aviation Propulsion, che potrebbero essere danneggiate se utilizzate per formare e integrare i nuovi tecnici che ancora non conoscono bene le attrezzature. HxGN Machine Trainer risolve il problema, poiché il simulatore è progettato per essere il più realistico possibile, con hardware che replica l’aspetto e la sensazione di una macchina reale. Lo schermo da 43 pollici visualizza simulazioni accurate di un’ampia varietà di macchine e utensili da taglio, completate da una torre faro e un volantino CNC fisico che consente agli apprendisti di assumere il controllo e reagire in caso di problemi, esattamente come farebbero in officina.
Futuri tecnici aerospaziali
Il primo lavoro pratico di SAE sui moduli di formazione “Adaptive Machining” sarà svolto dai nuovi apprendisti sull’HxGN Machine Trainer prima della fine dell’anno presso il Campus FAB, un centro di formazione industriale all’avanguardia vicino a Parigi, in cui sono riprodotti tutti gli aspetti dello stabilimento connesso. Inoltre, grazie alla portabilità e facilità di trasporto, HxGN Machine Trainer sarà a disposizione anche presso vari istituti scolastici in tutta la Francia, a dimostrazione della attenzione di SAE per l’innovazione e nell’ispirare i futuri tecnici aerospaziali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere