
Per offrire più valore agli stakeholder, l’azienda intensifica gli sforzi per ridurre l’attrito e favorire la transizione verso un’industria più intelligente.
Nuova immagine grafica per il marchio SKF (dalle iniziali di Svenska KullagerFabriken), che opera con successo dal 1907 nel settore di cuscinetti volventi, tenute, meccatronica, servizi e sistemi di lubrificazione.
Per allineare il marchio all’offerta e ai valori attuali, l’azienda svedese sta introducendo modifiche sottili ma significative. Il marchio aggiornato riflette l’azienda che è ormai diventata, aiutando il Gruppo a distinguersi ulteriormente nell’industria, attrarre più clienti e muoversi verso una crescita redditizia.
Una strategia basata sui punti di forza storici
«Il nostro marchio – ha dichiarato Rickard Gustafson (nella foto qui sopra), presidente e CEO di SKF – racchiude tutto ciò che facciamo: innovazioni, valori, persone, reputazione, comunicazione e anche il nostro futuro. Da una prospettiva aziendale, stiamo costruendo tutto questo tenendo conto dei nostri clienti attuali e potenziali, dei dipendenti, degli investitori e dei partner. È un modo per ritagliarci il nostro posto nel mondo rimanendo fedeli ai nostri valori e obiettivi».
La nuova strategia relativa al marchio si basa sui punti di forza storici di SKF, affinando la comunicazione per raccontare una storia più grande. Questo percorso mira a colmare il divario tra l’impatto di SKF sul mondo e la percezione che il pubblico ne ha. In altre parole, sottolineare l’impegno del Gruppo per l’innovazione, la sostenibilità e la leadership industriale.
«Sono poche le aziende al mondo – ha spiegato Per Nilsson (nella foto qui sotto), Director Group Communication – che possono ridurre l’attrito come SKF. Ovunque ci sia rotazione, noi ci siamo: dalle biciclette ai treni ad alta velocità, dalle cartiere alle lavatrici. Una posizione molto interessante, ma anche una storia ancora da raccontare. Combattiamo l’attrito dal 1907 e oggi è più rilevante che mai».
Un’identità più audace e moderna
L’identità del marchio presentata in tutto il mondo è più audace e moderna, ma inconfondibilmente SKF. Include un logo leggermente ridisegnato, un blu più fresco, un nuovo carattere tipografico e una fotografia più distintiva. Tra gli aggiornamenti, un sostegno marketing più mirato per i distributori, inclusa un’identità visiva ridisegnata, più semplice, coerente e riconoscibile.
«Attraverso oltre cento anni di innovazione – ha concluso Gustafson – abbiamo sviluppato prodotti e soluzioni che riducono l’attrito. Ora stiamo rafforzando questo impegno, non solo riducendo l’attrito, ma combattendolo attivamente per migliorare il mondo e dimostrare il valore del nostro contributo».
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