Economia

SKF equipaggia la vettura di Formula 1 2014 della Scuderia Ferrari

Numerose le novità realizzate da SKF per la nuova Ferrari F14 T, per un totale di circa 150 componenti, che costituiscono in media l'intero equipaggiamento di cuscinetti di una vettura di Formula 1.

SKF ha dedicato particolare impegno allo sviluppo della nuova “power unit” che equipaggerà le vetture Ferrari dell’imminente stagione di Formula 1. Il nuovo motore V6, attraverso efficaci sistemi di recupero dell’energia (Energy Recovery System, ERS), offre una potenza maggiore e un risparmio di carburante fino al 30 percento, ottimizzando consumi e prestazioni.
I prodotti forniti dalla SKF comprendono cuscinetti ibridi con corpi volventi di ceramica, snodi sferici progettati con l’ausilio di tecnologie aeronautiche e cuscinetti progettati con materiali e processi pensati per garantire alte prestazioni e affidabilità per tutta la durata prevista dai nuovi regolamenti. Considerando le condizioni estremamente gravose nelle quali questi prodotti operano per lunghi periodi, affidabilità, riduzione dell’attrito e resistenza all’usura sono le caratteristiche più importanti.
«La nostra azienda collabora con la Scuderia Ferrari da oltre 65 anni. – ha dichiarato Jean-Sylvain Migliore, responsabile della SKF Racing Unit – Ci siamo impegnati, anno dopo anno, per rispondere alle sfide più severe sotto il profilo tecnico. Siamo orgogliosi di poter affiancare la Ferrari in questo nuovo, esaltante viaggio nella storia della Formula 1 con il nuovo motore V6 turbo».
«Sappiamo come lavora la SKF e conosciamo bene i tecnici che operano nella Racing Unit, i quali sono sempre pronti a soddisfare le nostre richieste e a sostenere i progetti di sviluppo. – ha aggiunto Simone Resta, vice capo progettista della Scuderia Ferrari – La partnership tra le nostre due aziende prevede incontri periodici a Maranello, ma è nelle situazioni di emergenza che SKF dimostra concretamente la sua efficienza e rapidità. Soprattutto quando su una vettura di Formula Uno insorgono problemi che riguardano i cuscinetti. Per il progetto 2014, stiamo facendo un ottimo lavoro, con particolare riguardo al cambio, al motore e ai sistemi di recupero dell’energia. Il prossimo anno, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, cambieremo sia il carico sia le condizioni di utilizzo, pertanto la collaborazione con i tecnici SKF sarà ancora più importante».
SKF fornisce alla Scuderia Ferrari circa 150 componenti, che costituiscono, in generale, l’intero equipaggiamento di cuscinetti di una vettura di F1.