News di prodotto

Skid per azoto ad alta pressione: per tagli laser netti e puliti

Atlas Copco introduce un nuovo concetto di all-in-one nella generazione di azoto per ottenere tagli laser netti e puliti con riduzione di costi e di emissioni inquinanti. 

Un unico skid per azoto, compatto e pre-installato: è la soluzione plug-and-play di Atlas Copco che offre risparmi sui costi e indipendenza dalla fornitura di azoto per la massima tranquillità.  Lo skid per azoto Atlas Copco è dotato di un compressore GA VSDs o VSD+, un generatore di azoto NGP+, serbatoi di aria e azoto, un booster, essiccatore e filtri, il tutto integrato. Tutti i componenti sono costruiti secondo gli standard di qualità ed efficienza energetica Atlas Copco. Sono testati per funzionare insieme per prestazioni e affidabilità ottimali. Sono disponibili due versioni: una da 40 bar, adatta all’utilizzo diretto, e una da 300 bar che, oltre all’utilizzo diretto, consente anche il riempimento di bombole.

Nitrogen Skid
Lo skid per azoto Atlas Copco è completo e compatto allo stesso tempo

 

Vantaggi dello skid per azoto

L’autoproduzione di azoto permette di ottenere numerosi vantaggi fra cui:

  • una fornitura di azoto puro autonoma
  • la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7: mai più consegne in grandi quantità, fornitura in bombole e i relativi costi di noleggio e stoccaggio
  • maggiore sicurezza: mai più movimentazione di pesanti bombole ad alta pressione o possibili incidenti con azoto liquido.

Lo skid per azoto produce infatti solamente l’azoto necessario, azzerando gli sprechi dovuti alle perdite di evaporazione o alla restituzione di bombole non completamente vuote. Con la produzione di azoto in loco inoltre non è più necessario il trasporto su strada del gas, evitando così i costi relativi e dando un notevole contributo alla riduzione dell’inquinamento.

 

L’azoto nel taglio della lamiera

L’azoto, in quanto gas inerte, trova ampia applicazione in ambito industriale per prevenire fenomeni di ossidazione. Nel taglio della lamiera con tecnologia laser, ad esempio, l’utilizzo di azoto permette di allontanare il metallo fuso dalla zona di taglio evitando sbavature e garantendo la protezione del cammino ottico del raggio. Si riducono così i rischi di intrusione di impurità e si allunga la durata delle ottiche stesse. In questo tipo di applicazione, inoltre, la domanda di gas varia moltissimo nell’arco della giornata e della settimana lavorativa, in funzione dell’attività e dello spessore del taglio. Per poter fornire l’azoto necessario durante i picchi di consumo, senza dover sovradimensionare le macchine, è infatti molto importante fornire soluzioni che, oltre a garantire elevata purezza, siano modulari, con possibilità di stoccaggio in media e alta pressione (40 o 300 bar).

 

Caratteristiche dello skid per azoto Atlas Copco

Lo skid per azoto Atlas Copco è completo e compatto allo stesso tempo e non necessita di complicati calcoli e dimensionamenti: basta conoscere il proprio consumo di azoto e scegliere fra gli 8 modelli a disposizione, con possibilità di modifiche in base alle richieste.

Sullo skid sono montate e pre-installate le seguenti macchine:

  • Un compressore GA VSD+ o GA VSDs con apparecchiature per il trattamento dell’aria, il più efficiente compressore a vite a iniezione di olio Atlas Copco. Efficiente dal punto di vista energetico, compatto e affidabile, questo compressore eroga aria compressa in modo altamente efficiente e con bassi costi energetici.
  • Il generatore di azoto NGP+, ultima generazione di generatori di azoto PSA Atlas Copco. Efficiente ed affidabile, dotato di ampie funzionalità di sicurezza e monitoraggio, riesce a produrre azoto con purezza fino al 99,999% e si integra perfettamente con il GA VSD+.
  • Un booster che alza la pressione dell’azoto portandola a 40 o 300 bar.
  • Stoccaggio: per completare l’installazione, sullo skid è presente un serbatoio ad alta pressione (40 bar) o un pacco-bombole (fino a 300 bar).

Tutti i componenti sono testati e preconfigurati per lavorare come un sistema unico, inoltre l’intero impianto può avere la copertura di un contratto di manutenzione ad hoc.
La soluzione a 40 bar è adatta quando il consumo di azoto è piuttosto continuo e costante per tutto l’arco della giornata, mentre con lo skid per azoto a 300 bar si può riempire un pacco-bombole per rispondere in modo flessibile ai picchi e alle fluttuazioni della domanda di azoto, oppure riempire le proprie bombole e creare una fornitura di azoto da utilizzare come riserva.

 

I prodotti Atlas Copco per la produzione di aria compressa e azoto e per il trattamento dell’aria si contraddistinguono per efficienza e tecnologia. Le soluzioni per l’auto-generazione di gas garantiscono un risparmio economico fino all’80% rispetto alle bombole e un ritorno dell’investimento molto veloce, con una maggiore affidabilità di produzione attraverso il monitoraggio continuo dei parametri anche da remoto.