News Tecnologia

Software di simulazione, CGTech rende Vericut sempre più versatile

Con la nuova versione Vericut 7.4, il software di simulazione di CGTech che consente di simulare il comportamento di svariate tipologie di macchine utensili come fresatrici multiasse, foratrici e macchine da taglio 

 

In occasione di EMO 2015 CGTech ha proposto ai visitatori Vericut 7.4, un software di simulazione versatile e adatto a vari campi applicativi. Vericut è in grado di simulare, verificare e ottimizzare le lavorazioni in modo da evitare prove pezzo e potenziali collisioni tra utensile e pezzo, attrezzature di fissaggio o parti strutturali della macchina.
La flessibilità di questo software consente di simulare il comportamento di svariate tipologie di macchine utensili quali fresatrici multiasse, foratrici e macchine da taglio per compositi, macchine da taglio a getto d’acqua, centri di lavoro tornio/fresa e addirittura sistemi robotizzati. Si tratta di una soluzione indipendente ma completamente integrabile con i sistemi CAD/CAM, con i sistemi di gestione utensili e di presetting.

Tra le novità presentate spicca Vericut Force, il modulo di ottimizzazione basato sulla modellazione fisico-matematica delle forze in gioco che è stato sviluppato per ottimizzare le velocità di avanzamento di lavorazioni di parti per il settore aerospaziale, automobilistico, industriale e in generale ovunque si impieghino lavorazioni automatiche. Con Force si determinano le velocità di taglio ottimali del processo in base alle caratteristiche fisiche del materiale da lavorare per lavorazioni più efficienti, veloci e affidabili.