Dalle sonde ai software, Renishaw ha messo a punto una gamma completa di soluzioni dedicate al manifatturiero.
Le soluzioni Renishaw sono studiate per garantire alle aziende un livello di precisione, controllo e affidabilità estremamente elevati grazie all’esperienza maturata sul campo, avanzate conoscenze tecnologiche e costante attività di ricerca & sviluppo. Dall’agricoltura all’elettronica, dai trasporti alla sanità, Renishaw realizza per questi settori sonde e sensori dedicati ai centri di lavoro a controllo numerico, per automatizzare le operazioni di presetting utensili e di misura dei pezzi durante il processo, nonché macchinari destinati alle sale metrologiche.
Soluzioni Hardware Renishaw: le sonde
Tra le soluzioni hardware Renishaw per macchine utensili le sonde Sprint e Rengage effettuano la misura pezzo. La sonda con tecnologia Sprint è dedicata alle macchine utensili ad alta velocità ed elevata accuratezza, con funzioni di scansione in macchina e a contatto. In grado di rilevare gli spostamenti della punta dello stilo inferiori al micron, la sonda OSP60 acquisisce migliaia di punti tridimensionali ogni secondo, rappresentando la soluzione ideale per moltissime applicazioni industriali. La serie Rengage, invece, grazie alla tecnologia estensimetrica di provata affidabilità unita ad elettroniche ultracompatte che assicurano elevate prestazioni, esegue misure 3D estremamente precise e con ripetibilità inferiore al micron. I modelli RMP600 o OMP600 possono misurare in modo estremamente preciso la quota rilevata.
Le soluzioni software
Per gestire in modo semplice il proprio hardware, Renishaw presta anche molta attenzione allo sviluppo di soluzioni software. Inspection Plus, ad esempio, offre un’ampia gamma di cicli user-friendly, adatti alle sonde per le macchine utensili: dalla semplice impostazione e ispezione dei pezzi, fino a complesse routine d’ispezione vettoriale ed angolare. Gli utenti meno esperti possono creare ed eseguire cicli grazie a GoProbe, un metodo di programmazione semplificato, supportato da un kit autodidattico e da un’app, installata nel controllo Windows dei CNC o in un tablet Windows, connesso al controllo tramite la presa Ethernet. Diverse interfacce grafiche (GUI), fra cui GoProbe e Set and Inspect, aiutano a completare i cicli d’impostazione e ispezione dei pezzi. Inspection Plus, inoltre, grazie alla tecnologia SupaTouch, riduce in modo smart i tempi ciclo, aumentando la produttività e migliorando in modo tangibile le prestazioni metrologiche.
Soluzioni Renishaw a tutto tondo
L’applicazione Set and Inspect è la soluzione ottimale per chi desidera eseguire ispezioni in macchina con semplicità. Productivity+, invece, installato offline sul PC (dunque non occupa la macchina utensile mentre si eseguono le operazioni di programmazione e gestione) mette a disposizione un ambiente di programmazione molto intuitivo, capace di combinare i cicli di misura alla lavorazione, con la possibilità di inserire funzioni decisionali in‑process, in stile CAD/CAM. Per le misurazioni in officina, Renishaw ha messo a punto il calibro flessibile Equator, che sfrutta una tecnologia innovativa ad alta ripetibilità senza richiedere ambienti particolari o camere climatizzate. Configurato in base alle necessità dell’applicazione e del processo di lavorazione con hardware, software ed accessori opzionali per operazioni manuali e automatiche, Equator può essere utilizzato anche in stabilimenti in cui la temperatura è soggetta a significative variazioni: basta rimasterizzare ed il sistema è pronto a proseguire i confronti ripetibili con il campione.
Automatizzare il controllo
L’automazione di Renishaw mette insieme gli elementi macchina utensile/Equator. Questo sistema s’interfaccia poi con dei robot che prendono i particolari dalla macchina posizionandoli nel calibro di misura. Il software Modus, oltre a far girare Equator, è una potente piattaforma per sviluppare ed eseguire programmi d’ispezione, permettendo di sfruttare pienamente la tecnologia di misura a 5 assi REVO. Renishaw ha messo a punto, inoltre, per Equator anche un software IPC (intelligent process control) che rende completamente automatici gli aggiornamenti dei correttori utensili durante i processi di lavorazione con macchine CNC, assicurando agli utenti maggior precisione durante le lavorazioni, riduzione dei tempi d’adeguamento dei processi e integrazione con i sistemi d’automazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere