Dall’esperienza di Renishaw nei campi della metrologia, del controllo di movimento e della spettroscopia è nata una linea di prodotti di calibrazione capace di migliorare le prestazioni delle macchine utensili, aumentando la produttività e ottimizzando la pianificazione degli interventi manutentivi.
La gamma di soluzioni Renishaw dedicate alla calibrazione delle macchine utensili e di misura comprende prodotti utilizzabili durante tutto il percorso di vita operativa degli impianti, da prima che vengano costruiti, fino alle fasi di manutenzione periodica.
Le soluzioni per la calibrazione proposte da Renishaw sono orientate a valutare le capacità e le caratteristiche degli impianti produttivi industriali: dal misurare le geometrie di base delle macchine (rettilineità, allineamenti ed ortogonalità) o la precisione di posizionamento, alla capacità di seguire dei percorsi, dai quali comprendere i comportamenti degli assi dell’impianto stesso.
Dalla costruzione della macchina utensile alla sua consegna
Come ci racconta Enrico Orsi, Product Manager per i prodotti di calibrazione di Renishaw in Italia, partendo dalla fase pre-costruzione della macchina, il sistema di allineamento laser XK10 “semplifica la misura degli assi lineari, di quelli rotanti e dei mandrini, verifica che le guide siano rettilinee, i pattini paralleli e gli assi ortogonali, riducendo così gli errori geometrici durante la realizzazione delle macchine». Una volta assemblato l’impianto, viene installato il controllo numerico che necessita l’installazione di righe ottiche. Qui per verificarne la precisione si utilizza l’interferometro XL-80 che si basa sul principio fisico dell’interferenza delle onde luminose per la verifica delle macchine utensili e CMM secondo standard internazionali.
In affiancamento, i sistemi di calibrazione multi-asse XM-60 e XM-600, appositamente studiati per i costruttori di macchine utensili, accompagnano questi ultimi fino alla consegna della commessa al cliente finale. Capaci di misurare tutti i sei gradi di libertà con una singola impostazione, i due sistemi sono estremamente utili per rilevare tutti gli errori geometrici dell’asse con una sola acquisizione e fornire agli utilizzatori di dispositivi di compensazione volumetrica un modo rapido ed accurato per ottenere i dati. Tutte le misure sono effettuate con un metodo ottico che consente di utilizzare il sistema con qualsiasi orientamento.
Soluzioni Renishaw per ogni fase di processo produttivo
XM-60/600 ed il laser di allineamento XK10 (a macchina funzionante e con il controllo numerico collegato) si possono utilizzare anche per verifica, compensazione e diagnosi dei centri di lavoro durante l’attività produttiva.
Inoltre, grazie alla suite CARTO, un software intuitivo per misure di posizione ed analisi, che si collega con il controllo numerico e crea al suo interno delle tabelle compensative affinché la macchina ritorni all’interno delle tolleranze desiderate, si può periodicamente verificare che la situazione si mantenga corretta.
Per misurare la capacità della macchina di seguire percorsi circolari in modo rapido, semplice ed efficace, Renishaw offre Ballbar QC20, laser per la taratura degli assi. Una frequente verifica delle macchine utensili con Ballbar QC20 consente infatti di produrre pezzi buoni al primo colpo, ridurre i tempi d’inattività delle macchine stesse, gli scarti e i costi di ispezione, dimostrare la conformità dell’impianto agli standard internazionali di prestazioni/qualità e programmare la manutenzione preventiva sulla base di elementi concreti.
Una gamma completa di soluzioni per la calibrazione
Tra le soluzioni per la calibrazione maggiormente legate al modo di usare i dispositivi, Renishaw propone il tastatore da integrare a bordo macchina. Questi consente di ottenere informazioni anche sul comportamento dell’impianto, facendo uso di sfere calibrate in movimento con gli assi della macchina.
Interessante anche XR20, una tavoletta rotante per XL-80, usata per misurare la precisione di un’altra tavola rotante: si usa in combinazione con il laser per ottenere alte risoluzioni e precisioni, essendo posta in maniera co-assiale sopra la tavola stessa della macchina, rilevandone la precisione di posizionamento degli angoli e migliorando così l’accuratezza su supporti, dispositivi di bloccaggio e macchine utensili.
Completano la gamma il calibro MCG, per monitorare le prestazioni di misura volumetrica della CMM, ed il sistema AxiSet Check-Up, per la verifica ed il miglioramento delle performance degli assi rotanti e per identificare i problemi causati da errori d’impostazione, collisioni o usura. In pochi minuti gli utilizzatori di centri di lavoro multi-asse e di macchine multitasking possono identificare eventuali problematiche relative all’allineamento, alla geometria e ai punti di pivot, che porterebbero a pezzi non conformi e perdite di tempo nella preparazione dei processi. Quando possibile, AxiSet Check-Up corregge automaticamente i parametri dei punti pivot in macchina.
Perché scegliere le soluzioni Renishaw per la calibrazione di macchine utensili
Tutte le soluzioni Renishaw per la calibrazione di macchine utensili sono utilizzabili con qualsiasi impianto sul quale è installato un controllo numerico, dai centri di lavoro, alle alesatrici, dalle fresatrici, ai torni.
Si rivolgono, infatti, sia ai costruttori di macchine, sia ai professionisti della manutenzione che li utilizzano per garantire un service di alto livello ai reparti produttivi, sia all’utilizzatore finale che, grazie alle svariate possibilità di verifica e controllo del processo, è in grado di ottenere il meglio dal proprio parco impianti installato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere