Di fronte a sfide sempre più impegnative della manifattura odierna, Renishaw offre soluzioni di metrologia industriale, additive manufacturing e controllo di processo per aumentare produttività, accuratezza, redditività e sostenibilità dei processi produttivi.
Come i visitatori hanno potuto toccare con mano durante la 33a BIMU, Renishaw ha sviluppato numerose nuove soluzioni in ambito Smart Factory e Industria 4.0. Dai sistemi multisensore di ultima generazione per CMM ai prodotti a elevata accuratezza e velocità per le ispezioni su macchine utensili, dalle soluzioni flessibili di ispezione in officina ai calibri, dagli encoder per i costruttori di macchine fino alle innovative soluzioni di stampa 3D di metalli.
Le sfide della manifattura moderna
Oggi più che mai la forte pressione esercitata dalla supply chain globale richiede alle aziende una produzione flessibile che possa adattarsi alle variabili legate alle catene di approvvigionamento e alle fluttuazioni della domanda di mercato. La BIMU ha rappresentato un’occasione importante per scoprire le più recenti tecnologie produttive del settore. Grazie alle soluzioni Renishaw, le aziende hanno la possibilità di aumentare l’automazione dei processi, eliminare i problemi legati alla mancanza di competenze, rendere la produzione più sostenibile con zero scarti e difetti, essere più flessibili per far fronte alle mutevoli esigenze del mercato, senza rinunciare a velocità, accuratezza e flessibilità.
Le soluzioni Renishaw per le macchine utensili
Diverse le soluzioni Renishaw studiate per macchine utensili, macchine di misura e calibri flessibili da applicare in officina.
La sonda a contatto ultracompatta Rengage RMP400, dotata di un sistema di trasmissione radio, offre tutti i vantaggi della centratura automatica del pezzo, oltre alla possibilità di misurare forme tridimensionali a geometria complessa su centri di lavoro CNC e macchine multitasking. L’esclusiva tecnologia estensimetrica al silicio ed elettroniche ultracompatte RENGAGE™ consentono ai sistemi di misura in macchina di eseguire misure 3D incredibilmente accurate e con ripetibilità inferiore al micron.
Il sistema laser NC4+ Blue, per il presetting utensili senza contatto, permette invece di misurare gli utensili da taglio con estrema precisione e rapidità, direttamente nei centri di lavoro.
Infine, il sistema di trasmissione radio di nuova generazione RMI-QE funge da unità di ricezione onde radio dialogando con i tastatori Rengage della macchina utensile. Un sistema robusto, compatto e affidabile anche in ambienti saturi di frequenze radio.
Dimostrazioni dal vivo
Durante la BIMU, i visitatori dello stand Renishaw hanno potuto assistere dal vivo anche alla verifica e alla calibrazione delle macchine tramite AxiSet™ Check-Up. Una soluzione che permette di identificare in pochi minuti errori di allineamento e di geometria delle macchine che porterebbero a pezzi non conformi e perdite di tempo nella preparazione dei processi. Una seconda demo, quella della tecnologia SupaTouch, ha mostrato invece come ottimizzare in maniera automatica i cicli di ispezione, con una riduzione del tempo ciclo fino al 60% nelle macchine CNC.
Velocità, ripetibilità e facilità di utilizzo delle soluzioni Renishaw per la Smart Factory
Per quanto to riguarda le macchine di misura, REVO è il sistema di misura a 5 assi studiato per offrire scansioni ad alte prestazioni, ispezioni senza contatto e analisi della finitura superficiale su una singola CMM.
Può integrare un rugosimetro (SFP2), un sensore per le misure senza contatto (RVP), e uno per la misura degli spessori attraverso ultrasuoni (RUP), ma anche il sensore RTP1, in grado di misurare la temperatura del pezzo con un’accuratezza di +/-0,5°C entro 10 secondi dal contatto con la superficie.
La crescente complessità delle lavorazioni richiede anche sistemi di controllo dei processi nuovi e più accurati come i calibri flessibili da officina Equator™, per i controlli di processo all’interno di una linea di produzione o, nel campo della metrologia, il software FixtureBuilder, un pacchetto di modellazione 3D per configurazioni di fissaggio ottimali.
Ridurre gli errori per prestazioni ottimali
Protagoniste a BIMU anche soluzioni sviluppate ad hoc per i costruttori di macchine utensili come il sistema di allineamento laser XK10, ideato per misurare gli errori geometrici e di rotazione delle macchine.
Per verificare le prestazioni della macchina CNC in modo rapido, semplice ed efficace Renishaw propone il sistema di calibrazione ballbar QC20 dotato della nuova tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy) che garantisce connessioni tramite PC molto più stabili, ottimizza l’efficienza energetica e prolunga significativamente la durata della batteria.
La gamma di encoder lineari incapsulati FORTiS™, adatta ad ambienti particolarmente impegnativi, garantisce invece una ripetibilità straordinaria, eccellenti prestazioni di misura, grazie al suo innovativo design senza contatto che non richiede guide meccaniche, e resistenza alle vibrazioni.
Infine, la famiglia di macchine per la produzione additiva su metalli RenAM 500 cresce con il nuovo modello RenAM 500 Flex dotato di 4 laser e pensato per produzioni su larga scala con materiali differenti per soddisfare qualsiasi esigenza produttiva.
Una Fiera Virtuale per le soluzioni Renishaw per la Smart Factory
Per chi non è riuscito a visitare l’azienda in fiera è possibile, attraverso il sito web di Renishaw, visitare la Fiera Virtuale dove conoscere meglio i prodotti dell’azienda.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere