Con grande flessibilità e precisione, presentata al Soraluce Summit 2023 nella nuova sede dal 13 al 15 giugno 2023.
Soraluce presenta la nuova gamma Performance Line, una linea di prodotti completamente nuova. Come parte dell’offerta di soluzioni premium, la nuova Performance Line offre i migliori rapporti di affidabilità e precisione con una flessibilità eccezionale per pezzi di medie e grandi dimensioni.
Una struttura comune, 3 tipi di architetture diverse e infinite soluzioni per adattarsi alle esigenze di ciascuno dei clienti nel modo più competitivo possibile.
Struttura modulare altamente efficiente
Performance Line incorpora 3 diverse gamme di macchine con 3 diverse architetture, ma tutte basate su una struttura modulare comune.
Ognuna di queste gamme comprende diversi modelli e configurazioni, con macchine che possono essere configurate per diversi ambienti di lavoro. Si tratta di 3 gamme che condividono gli elementi principali della macchina, come montante, pannello di controllo, slittone e teste e che sono state costruite in base al principio di progettazione modulare, che permette di essere altamente affidabili, facilmente manutentabili, facili da gestire e flessibili nella progettazione della soluzione-cliente.
Performance Line condivide gli stessi principi di progettazione delle macchine di più grandi dimensioni di Soraluce: Soraluce Winning Combination, che offre la soluzione più rigida e dinamica sul mercato combinando la struttura della macchina in ghisa, le guide lineari a ricircolo di rulli e la tecnologia di smorzamento attivo / passivo.
Applica tutta l’esperienza che il produttore ha accumulato nei suoi modelli più grandi, optando per la soluzione che offre maggiore precisione e affidabilità: azionamento del motore diretto ed elevata coppia all’interno dello slittone, dotato di un motore con capacità di 32 kW, con velocità fino a 7000 giri/min. Il motore è raffreddato ad acqua per migliorare la stabilità termica e ottenere i migliori risultati per la lavorazione di precisione.
La linea Performance offre un’ampia scelta di teste di fresatura. Teste meccaniche a rotazione automatica ad alte prestazioni, con alti giri/min e grande precisione. Le teste sono dotate di un sistema di termostatazione per la massima stabilità e precisione della testa.
Può includere teste universali con diversi indexaggi: 2,5° x 2,5° / 1° x 2,5° / 0,001° x 0,001°, teste ortogonali dal design compatto indexate ogni 1° x 1° per sfruttare al massimo le corse della macchina.
Inoltre, per le versioni multitasking con capacità di fresatura, tornitura e rettifica, Soraluce progetta e produce internamente le teste multitasking ad alta coppia.
Altresì, la gamma può integrare teste verticali, teste verticali con posizionamento in continuo (motore ad alta coppia, asse C) e teste universali automatiche con attacco per elettromandrino per lavorazioni continue a 4 o 5 assi.
La gamma Performance Line include touchscreen da 24” e un maggiore spazio di lavoro per migliorare l’ergonomia e l’interattività degli utilizzatori con la macchina. Oltre al controllo Heidenhain TNC 640 standard, la nuova gamma può integrare Heidenhain TNC7 che può essere dotato anche di una nuova interfaccia che consente all’operatore di controllare i comandi in modo più semplice e intuitivo.
La gamma incorpora Smart HMI, un’interfaccia intelligente e intuitiva che consente di gestire l’area di lavoro di esecuzione del programma CN in parallelo con un’area dedicata allo sviluppo di app che permettono di collegare la macchina all’ERP del cliente o al monitoraggio del consumo energetico, per fare un esempio.
3 famiglie di macchine
La base di partenza della New Performance Line è stata una macchina già presente nel portfolio di prodotti Soraluce: la fresatrice TA-A a banco fisso Soraluce. Si sono aumentate le prestazioni di questa gamma, con una riprogettazione per maggiori prestazioni, nuova motorizzazione, giri delle teste superiori, nuove opzioni di teste termostatate, lubrificazione delle guide a grasso e maggiore precisione.
Quando è richiesta maggior corsa longitudinale, la fresatrice FA a montante mobile diventa la soluzione ideale. Può essere configurata con piano di lavoro, piano di lavoro e tavola girevole o rototraslante, con una o più tavole multitasking (fresatura e tornitura), con tavola girevole orizzontale/verticale con contropunta, opzione macchina contrapposta: lavorazione con due teste in contemporanea o con piano di lavoro all’altezza dell’operatore per un’ergonomia adeguata.
La nuova fresatrice SA a montante mobile su tavola fissa è un’ottima alternativa dotata di un ambiente di lavoro completamente carenato che integra l’evacuatore trucioli per mantenere gli spazi dell’officina puliti e privi di trucioli.
Ulteriori informazioni a questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere