Magnetico elettropermanente, tutti i settori della lavorazione meccanica e in particolare il comparto della costruzione stampi.
Per la lavorazione degli stampi, SPD propone sul mercato soluzioni di bloccaggio magnetico elettropermanente affidabili ed efficienti grazie all’esperienza maturata in oltre quarant’anni. I sistemi di bloccaggio di SPD si rivolgono a tutti i settori della lavorazione meccanica ma in particolare al comparto della costruzione stampi. Per quest’ultimo SPD è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per le diverse tipologie di lavorazione tipiche di uno stampo, dalla fresatura pesante alla rettifica passando attraverso l’elettroerosione.
I bloccaggi magnetici sfruttano la forza magnetica per tenere lo stampo saldamente in posizione, impegnando solamente la superficie di base del blocco di acciaio in lavorazione. Pertanto, essi garantiscono il massimo accesso dell’utensile nella fresatura a 5 assi, senza che siano richiesti riposizionamenti dello stampo durante la lavorazione o per le fasi di ripresa.
Caratteristica fondamentale delle soluzioni SPD è l’impiego della tecnologia elettropermanente. Essa genera una forza di bloccaggio costante, richiedendo energia solo all’atto della magnetizzazione e della smagnetizzazione, rispettivamente per le fasi di staffaggio e rimozione dello stampo in lavorazione. L’elevato risparmio energetico rende tali soluzioni particolarmente pulite, con un limitato impatto dal punto di vista ambientale a favore di una maggior sostenibilità. Durante le svariate ore per le quali lo stampo rimane in macchina, il bloccaggio magnetico elettropermanente non consuma energia e non comporta variazioni termiche, che potrebbero influenzare la qualità della lavorazione in termini di tolleranze dimensionali e geometriche.
Un ulteriore vantaggio è quello legato alla sicurezza. Se anche dovesse mancare energia elettrica o dovesse esserci un problema di danneggiamento dei cavi, il sistema elettropermanente garantisce, comunque, il bloccaggio dello stampo.
SPD propone un ampio range di prodotti con soluzioni modulari a polo quadro che rispondono alle esigenze di lavorazione di pezzi più piccoli, ma consentono anche di realizzare bancate magnetiche importanti su macchine utensili dedicate alla produzione di stampi di grandi dimensioni. Benché realizzato con sistemi modulari, un piano magnetico di dimensioni elevate risulta perfettamente omogeneo una volta portato a misura e in tolleranza. Sono inoltre disponibili soluzioni a polo parallelo, che SPD ha sviluppato appositamente per staffare pezzi piccoli e sottili.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa video di SPD.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere