Il cliente non è più solo colui che acquista un prodotto, a cui fornire un servizio di assistenza per migliorare la percezione del proprio brand, ma un compagno di viaggio di cui prendersi cura in un percorso di crescita condiviso.
In uno scenario altamente competitivo, in cui la concorrenza internazionale continua ad aumentare nella maggior parte dei mercati, toccando imprese di tutte le dimensioni, la capacità non solo di sopravvivere, ma anzitutto di crescere, dipende certamente dalla flessibilità di risposta alle forze di cambiamento esterne. La spinta a perseguire la marginalità, ridurre i costi attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate di digitalizzazione, perseguire un’innovazione continua con uno sguardo rivolto ad un orientamento green, sono certo molto importanti per le aziende che guardano al futuro. Tuttavia, incentrare il tutto sulla produttività e sulla qualità del prodotto non è più sufficiente a competere in un mercato globale dove è facile trovare chi proporrà lo stesso prodotto a costi inferiori. L’elemento differenziante in tale mercato diventa quindi sempre più il servizio offerto da una azienda ed in particolare la qualità di tale servizio.
Lo sa bene SPD che da oltre 40 anni progetta e realizza soluzioni magnetiche su misura, affermandosi in tutto il mondo tra le imprese di riferimento per il suo settore. Specializzata nel magnetismo elettropermanente, perfetto per bloccare, movimentare e spostare gli oggetti ferrosi in totale sicurezza, grazie ad una forza magnetica costante e all’utilizzo della corrente solo durante la magnetizzazione e demagnetizzazione, l’azienda risolve il problema della gestione di pezzi complessi o dalle svariate forme geometriche. Da sempre, infatti, per SPD il cliente è al centro: ricerca, innovazione e servizio devono mirare alla sua completa soddisfazione. L’orientamento al cliente è ciò che guida anche il nuovo Centro Ricerche SPD, da poco inaugurato presso la sede di Caravaggio (BG).
Da servizio al cliente a SPD Care
Nella filosofia di SPD l’approccio al cliente sia nel pre-vendita che nel post-vendita è un aspetto davvero strategico. Dalla progettazione, attraverso l’ascolto delle esigenze del cliente, l’analisi delle sue richieste per individuare insieme la soluzione migliore, prototipizzarla e realizzarla, alla formazione, al servizio di assistenza, manutenzione e ricambistica.
Per questo l’azienda ha voluto compiere un ulteriore passo avanti nella qualità del suo approccio al cliente. Nasce così SPD Care, l’evoluzione del concetto di cura del cliente. Non si tratta più solo di soddisfare le esigenze di personalizzazione di quest’ultimo in fase di progettazione e di garantirgli assistenza completa sui propri prodotti, bensì di rendere il rapporto con il cliente una vera customer experience, affiancandolo in una esperienza fluida, proficua, completa e personalizzata attraverso piccole e grandi accortezze.
Lo sviluppo dell’applicazione gratuita Magnos Simulator App, ad esempio, permette al suo utilizzatore di simulare le condizioni di bloccaggio durante le lavorazioni dei pezzi ancorati magneticamente, fornendo così una accurata valutazione sulla sostenibilità di lavorazione su prodotti standard della linea Magnos di SPD.
Mentre per assicurare la riduzione dei rischi e consentire l’utilizzo in massima sicurezza dei propri prodotti SPD, l’azienda ha introdotto la certificazione SEFE, che può essere richiesta dal cliente e che misura il campo magnetico con riferimento all’esposizione umana.
Con SPD Care l’azienda bergamasca mette al centro non più il cliente in quanto tale, ma come essere umano, persona, che ogni giorno lavora con le macchine.
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