Il settore della costruzione degli stampi rappresenta un fiore all’occhiello del made in Italy. Una vera e propria eccellenza riconosciuta a livello internazionale per la capacità degli stampisti italiani di fornire soluzioni che spesso in altri paesi non vengono realizzate.
Fantasia, innovazione, tecnologia d’avanguardia, capacità di lavorare materiali difficili e forme complesse, flessibilità, investimenti in macchine utensili e sistemi di progettazione e controllo qualità di altissimo livello, alcune delle doti che contraddistinguono gli stampisti di casa nostra. Caratteristiche, quest’ultime, che hanno costituito il successo delle aziende italiane costruttrici di stampi.
Dopo gli anni della pesante crisi che ha colpito il manifatturiero un po’ in tutto il mondo, il mercato è cambiato mettendo i costruttori di stampi italiani ed anche europei di fronte ad un periodo alquanto complesso.
Un contesto così difficile ha chiamato in questi anni le aziende del settore ad uno sforzo supplementare di innovazione su diversi fronti da quello organizzativo a quello commerciale, da quello della produzione a quello delle consegne, da quello del prodotto a quello della qualità del servizio al cliente. Questo sforzo che va riconosciuto alle aziende italiane del settore, ha portato risultati, infatti negli ultimi anni la richiesta verso i costruttori italiani di stampi è aumentata e la loro capacità tecnologica è ritornata ad essere in molti casi il fattore vincente.
Quindi, la qualità ha pagato e continua a pagare. Infatti, in un mercato così complesso come quello vissuto negli ultimi anni le aziende italiane hanno puntato e continuano a puntare su stampi ad elevato standard qualitativo e tecnologico.
Per tutti questi motivi e per il ruolo strategico di questo settore Techmec ha pensato di realizzare un canale video dedicato al mondo della costruzione degli stampi, nel quale presentare alcune delle principali aziende che offrono sistemi dalla progettazione, alle lavorazioni meccaniche fino al controllo qualità. Uno strumento utile per i costruttori di stampi che puntano sempre più ad essere un settore di eccellenza del nostro paese.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere