Creati da Pama per soddisfare le esigenze di fresatura, alesatura e tornitura in settori applicativi avanzati come l’aeronautica, l’energia, il movimento terra, gli stampi e la meccanica in generale.
I centri di lavoro Speedmat VMT sono la soluzione ottimale per le lavorazioni di materiali difficili che necessitano di precisione e rigidezza. Disponibili in tre taglie di swing, 1.500, 2000 e 3.000 mm, sono caratterizzati da una struttura a portale fisso con traversa mobile e tavola mobile.
Le strutture della macchina sono state studiate con le moderne tecniche di analisi a elementi finiti con lo scopo di ottimizzare le masse e garantire elevata rigidezza statica e dinamica, ed anche maggiore termosimmetria.
Le configurazioni Speedmat VMT
Le macchine possono essere configurate con due teste diverse per soddisfare al meglio le esigenze del cliente:
- testa HVA con asse inclinato di 45° azionato da sistema dual drive
- testa A con asse tiltante azionato da un motore coppia.
Entrambe le teste sono disponibili con elettromandrino sia nella versione ad alta velocità fino a 14.000 rpm, sia nella versione ad alta coppia.
La possibilità d’installare in maniera automatica teste accessorie, sia di fresatura sia di tornitura, è un ulteriore elemento che aumenta la versatilità del centro di lavoro per il cliente.
Per quanto riguarda la tavola, Pama ha brevettato un’innovativa concezione ibrida, che unisce i vantaggi dei cuscinetti a rotolamento a quelli del sostentamento idrostatico. La rotazione della tavola è azionata da un motore diretto in grado di raggiungere i 500 giri/min, scelto in maniera accurata, al fine di garantire le massime prestazioni congiuntamente a una limitata dispersione termica per ottenere la massima stabilità sulla tavola.
Il PTB (Pama Table Balancing), consente inoltre la bilanciatura dei pezzi definendo il corretto posizionamento delle masse rotanti.
Speedmat VMT è disponibile sia nella configurazione non pallettizzata, sia con cambio pallet fino a 6 posizioni o integrata in un sistema FMS per offrire al cliente la massima flessibilità operativa.
Le macchine possono essere equipaggiate anche con un magazzino utensili a catena (a partire da 60 posti) oppure a rack con manipolatore, in grado di ospitare centinaia di utensili. Infine, lo smaltimento del truciolo è assicurato da un sistema a doppia coclea e da un impianto di lavaggio, che garantiscono la massima pulizia dell’area lavoro.
Il software CNC sui centri di lavoro SpeedMat VMT
Dal punto di vista software, i centri di lavoro multitasking Speedmat VMT possono essere configurati sia con CN Siemens sia con CN Heidenhain. Una serie di sensori sulle macchine, gestiti da supporti software sviluppati da Pama, garantiscono infine la possibilità di lavorare in non presidiato, mantenere la macchina in ottime condizioni, ridurre i consumi energetici ed avere un costante supporto alla lavorazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere