News di prodotto

Spider, le levigatrici a nastro di sicurezza per torni firmate Repar2

Uniformare, rifinire e preparare i pezzi torniti per le lavorazioni successive è semplice e sicuro con le levigatrici a nastro di sicurezza della linea Spider di Repar2.

Repar2 presenta Spider, una linea di levigatrici a nastro di sicurezza per torni. Le levigatrici Spider sono indicate per la levigatura e la finitura di particolari in modo semplice e sicuro su torni convenzionali.

La levigatura dei metalli è fondamentale per la preparazione dei pezzi per le lavorazioni successive. Con la levigatura, infatti, le superfici vengono uniformate e si eliminano graffi, impurità ed eventuali irregolarità rendendole lisce e brillanti. Tuttavia, l’operazione, se eseguita manualmente, porta con sé il rischio di incidenti anche gravi.

La linea di levigatrici a nastro di sicurezza Spider è uno strumento interessante per levigare e rifinire le parti in modo facile e sicuro su torni convenzionali.

 

Caratteristiche delle levigatrici a nstro di sicurezza Spider

Le levigatrici a nastro di sicurezza Spider sono state concepite da Repar2 in conformità alle norme ISO23125 paragrafo 6.2.1 che prevedono il divieto di utilizzo delle mani durante le operazioni di lavoro, eliminando così il rischio di incidenti gravi legato all’eseguire manualmente le operazioni di levigatura.

La linea Spider si caratterizza per:

  • Montaggio semplice della levigatrice sul corpo della torretta portautensili del tornio.
  • Facile carteggiatura di barre di diversi diametri e forme grazie alla concezione dell’utensile e alle molle di tensione.
  • Il nastro levigatore che viene ruotato facilmente mediante cilindri zigrinati per garantire le migliori condizioni di lavoro.
  • Sostituzione semplice e senza attrezzi del nastro per smerigliare.

 

 

 

 

 

 

 

 

La particolare conformazione della levigatrice e le molle di tensione permettono la smerigliatura di differenti diametri e barre di forme diverse. Il nastro di levigatura si può rimuovere facilmente tramite cilindri per garantire le migliori condizioni di lavoro. Inoltre, per mantenere sempre in buono stato la parte abrasiva, il nastro può essere ruotato manualmente con l’apposito volantino.

Perché utilizzare le levigatrici Spider

Grazie all’utilizzo delle levigatrici a nastro di sicurezza Spider per torni, si può passare, tramite l’impiego di nastri differenti, dalla levigatura più “aggressiva” alla satinatura o alla lucidatura del pezzo lavorato. I bracci della levigatrice si avvicinano e avvolgono il nastro intorno al tubo, adattandosi al suo raggio e permettendo una finitura più facile, veloce e uniforme.

 

Spider è disponibile in due diversi modelli:

  • Spider 50 – con diametro massimo di 150 mm e un peso di 3,2 kg;
  • Spider 75 – con diametro massimo di 250 mm e un peso di 3,8 k.

Entrambe vengono fornite da Repar2 con tre nastri standard con rugosità 80, 120 e 220.