News

Spur gear, una nuova serie di cuscinetti per assi rotanti per l’automazione

Schaeffler lancia una nuova serie di cuscinetti per assi rotanti, sviluppata per l'automazione nell'ambito delle macchine utensili

Oltre la metà di tutti i centri di lavoro vengono ordinati con soluzioni di automazione.

Generalmente i supporti dei cuscinetti utilizzati negli assi lineari e rotativi di queste macchine sono gli stessi installati nell’area di lavorazione. I requisiti che questi “sistemi di movimentazione” impongono ai supporti dei cuscinetti in termini di velocità, carico e precisione non sono solitamente così elevati come quelli nell’area di lavorazione. Ciò apre potenzialità di ottimizzazione.

Sulla base delle collaudate serie di assi rotanti YRTC, YRTS, ZKLDF, OZU e XSU, Schaeffler porterà sul mercato una nuova serie di cuscinetti per assi rotanti, sviluppata appositamente per le soluzioni di automazione nell’ambito delle macchine utensili.

“Il nostro obiettivo è trovare una soluzione ottimale alle priorità contrastanti tra funzionalità e costi”, afferma Christian Straub, responsabile del settore sviluppo automazione industriale.

cuscinetto per assi rotanti YRTAG Schaeffler

Le nuove serie di cuscinetti per assi rotanti YRTA e YRTAG segnano l’inizio di questa campagna di prodotti. Hanno le stesse dimensioni esterne della serie YRTC. Sia la precisione di runout radiale che la velocità di rotazione sono leggermente ridotte rispetto ai cuscinetti YRTC. Come nuova caratteristica, i cuscinetti per assi rotanti della serie YRTAG combinano il cuscinetto volvente con la corona dentata del riduttore del cliente. Questa integrazione funzionale consente ai clienti di risparmiare l’onere di allineamento della ruota dentata e di ridurre significativamente lo spazio e i costi di installazione.