Una linea compatta Servopresse applica gli “standard” su misura per contoterzisti degli stampi.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Da oltre cinquant’anni Servopresse studia, progetta, sviluppa e realizza linee di alimentazione per presse e macchine che utilizzano coil in lamiera. Ciò che contraddistingue la società fin dalla sua fondazione nel 1970 è la profonda passione per la tecnica cui si affianca la continua ricerca di un prodotto di qualità, nonché l’interesse per l’innovazione e l’attenzione alle richieste dei clienti. Di medie dimensioni, l’azienda che ha sede a Settimo Milanese (MI) impiega una quarantina tra dipendenti e collaboratori esterni nei suoi stabilimenti situati a Milano e Nizza.
Soluzioni produttive flessibili
Trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di un cliente è l’obiettivo comune di tutti i costruttori di macchine per la lavorazione della lamiera. Una sfida certamente non semplice da affrontare, che negli ultimi anni ha visto incrementare la propria complessità in virtù di un mercato molto dinamico, le cui esigenze mutano in tempi rapidi portando le aziende a dovere adottare soluzioni produttive sempre più flessibili e in grado affrontare un cambio di produzione con grande reattività.
Offerta completa
La lunga esperienza maturata nel settore della lavorazione della lamiera ha permesso a Servopresse di essere oggi un punto di riferimento riconosciuto sul mercato nazionale e internazionale, aggiungendo elevati livelli nello sviluppo di tecniche avanzate per l’elaborazione di linee di produzione da coil. L’azienda a conduzione familiare vanta una vasta offerta di soluzioni che comprende macchine singole, linee complete e linee speciali composte da svolgitori (singoli, doppi, motorizzati o folli), raddrizzatrici normali e alimentatrici, alimentatori elettrici a rulli. Non mancano linee speciali adatte a soddisfare particolari esigenze di lavorazione come linee di alimentazione a zig-zag, raddrizzatrici a culla, linee di taglio, linea tagliadisco con cesoie e con laser fibra, linee di microperforatura e imbutitura. Il team di tecnici altamente specializzati di Servopresse fa della ricerca di nuove tecnologie da adattare alle singole esigenze dei clienti la propria missione quotidiana.
Dalla progettazione alla realizzazione
Il know-how e l’esperienza come costruttore di macchine si traducono in profonde competenze utili sia alla produzione di impianti dall’elevata affidabilità sia a rendere estremamente rapidi ed efficienti i servizi pre- e post-vendita sulle macchine installate negli stabilimenti dei clienti offerti da Servopresse. Infatti, grazie alla completa informatizzazione dell’ufficio tecnico, Servopresse è in grado di seguire l’intera commessa dalla fase di progettazione ottenuta tramite sistemi CAD 2D/3D specifici per la progettazione meccanica e per l’impiantistica. L’efficienza del reparto produzione consente lo sviluppo e la realizzazione di impianti su misura per ogni tipo di esigenza produttiva. Ogni singola richiesta o problematica del cliente viene analizzata e risolta internamente. La possibilità di eseguire anche lavorazioni di grosse dimensioni permette di offrire macchine singole, linee complete e linee speciali composte da svolgitori singoli, doppi, motorizzati o folli con espansione autocentrante idraulica, da raddrizzatrici normali e alimentatrici con una testa di traino e rulli di raddrizzatura in acciaio temprato e rettificato, alimentatori elettronici a rulli semplici, versatili e ad alte prestazioni grazie all’utilizzo dell’elettronica di qualità adattabili a qualsiasi lavoro di automazione. Linee speciali adatte a soddisfare le più particolari e sofisticate esigenze di lavorazione, tra cui linee di alimentazione a zig-zag, raddrizzatici a culla, alimentatori a barre e linee di taglio complete.
Servizio impeccabile
Oltre alla progettazione, Servopresse dedica una particolare attenzione alla fase di installazione della macchina presso il cliente perché in questa occasione si occupa anche della formazione del cliente stesso. Infatti, se il personale viene istruito correttamente soprattutto sulla parte software e di controllo dell’impianto, il cliente dovrà limitarsi a eseguire una normale attività di manutenzione con la periodica sostituzione di alcuni elementi soggetti a usura. Ovviamente, in caso di necessità, Servopresse è disponibile per intervenire in loco con tecnici altamente qualificati, ma l’affidabilità della macchina equipaggiata di componentistica di primissimo livello rappresenta un’ulteriore garanzia per il cliente, che acquista un prodotto in grado di operare con grande continuità riducendo al minimo il numero e la durata dei fermi macchina per attività di manutenzione.
“Un cavallo da lavoro”
Flessibilità è la parola d’ordine all’interno di un mercato in continua evoluzione. In quest’ottica, la linea compatta modello SMTCP 400 AE T4 sviluppata da Servopresse si dimostra la scelta ideale essendo in grado di rispondere al trend del momento e permettendo quindi agli utilizzatori di realizzare prodotti diversi con un’ottimizzazione delle tempistiche a favore di una cadenza produttiva di buonissimo livello. Alla scorsa edizione della fiera Lamiera, tenutasi a Milano dal 10 al 13 maggio 2023, Servopresse ha proposto questo “cavallo da lavoro” caratterizzato da una larghezza massima di 400 mm e una portata di 4000 kg.
«La raddrizzatrice/alimentatrice SMTCP 400 AE T4 – ha spiegato Lara Cecchi, Marketing and Sales Manager dell’azienda – lavora bobine di coil con uno spessore compreso tra 0,6 mm e 6 mm. Pur essendo molto compatta, questa linea è completa sotto ogni aspetto poiché è composta da un aspo svolgitore e da una raddrizzatrice/alimentatrice montati su un unico basamento. In questo caso, la raddrizzatrice svolge anche la funzione di posizionare il coil direttamente in misura sotto una pressa, una cesoia o un sistema di tranciatura a CN. La linea SMTCP 400 AE T4 vanta non solo un ridotto ingombro della parte meccanica ma ha anche il vantaggio di avere un unico quadro elettrico e un gruppo idraulico integrato nella struttura della macchina; ciò si traduce con una semplificazione notevole della parte dell’impianto che richiede solo limitati collegamenti esterni».
“Standard” e “su misura”
Questa linea, in particolare, risponde alle esigenze dei contoterzisti che gestiscono un range di tranciatura che va da 120 a 220/250 t di potenza per una tipologia di spessori molto ampia e che quindi coprono una grande varietà di prodotti da stampare. «Pur essendo specializzati nella progettazione e costruzione di macchine personalizzate per i clienti – ha concluso Cecchi – abbiamo voluto proporre alla fiera questo modello, tra i migliori venduti da Servopresse, come “standard” per questa gamma di applicazioni che copre una grande varietà di prodotti per diversi settori. Si tratta, quindi, di un prodotto specifico per questa particolare tipologia di cliente, fermo restando la nostra inalterata capacità di realizzare impianti che devono sempre adattarsi alla stampa che servono». Investendo nella linea Servopresse SMTCP 400 AE T4 le aziende potranno compiere un passo avanti anche in termini di digitalizzazione del processo di stampaggio nel pieno rispetto dei paradigmi dellIndustria 4.0.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere