Aerospace

Starrag STC 800X: opportunità di crescita nel settore aerospaziale

L'STC 800 X realizzata dalla Starrag è ideale per la lavorazione di pezzi complessi in alluminio per il settore aeronautico e aerospaziale, grazie alle sue capacità di precisione e alla configurazione degli assi.

Velocità, potenza e precisione sono qualità ambite da Justin e Maryann Schaller, sia per quanto riguarda l’azienda a conduzione familiare del Gruppo Schaller che nell’altra passione condivisa delle corse di idrovolanti. La velocità, la potenza e la precisione dell’STC 800 X di Starrag giocano un ruolo importante sia nel business di Schaller che nelle loro corse.

Log

 

 

 

Ideale per pezzi complessi in alluminio

L’STC 800 X è ideale per la lavorazione di pezzi complessi in alluminio grazie alle sue capacità di precisione e alla configurazione degli assi. Essendo in grado di eseguire la fresatura continua a cinque assi con l’utilizzo di una tavola rotante e di un mandrino inclinabile da 120 kW (S1), Schaller è in grado di lavorare fino a 120 kW e 30.000 giri/min.

Pezzo in alluminio Starrag
L’STC 800 X di Starrag è perfetta per per la lavorazione di pezzi complessi in alluminio destinati ai settori aereonautico e aerospaziale

Con la gamma dell’asse A -100/+60 gradi, non sono necessarie teste angolari per la lavorazione di aerostrutture. La tavola rotante consente la lavorazione economica utilizzando un’impostazione di pietra tombale o più parti e attrezzature sulla stessa tavola. Inoltre, l’STC di Schaller è stato integrato in un sistema di produzione, consentendo flessibilità.

 

Il risultato è velocità, potenza e precisione

«Questa è la macchina perfetta per i nostri piani di crescita», ha affermato Maryann Schaller, specialista dello sviluppo aziendale. «Recentemente abbiamo gettato le basi per aggiungere un secondo STC 800 X alla nostra attività e, poiché abbiamo acquistato un sistema di produzione flessibile (FMS) con il primo STC 800 X, abbiamo la possibilità di avere più macchine in un’unica linea di produzione». Un esempio di nuove opportunità sono i dispositivi medici. «La velocità e la precisione di queste macchine sono state ragioni importanti per cui abbiamo scelto Starrag», ha affermato Maryann Schaller.

 

Diversificare in corse ad alte prestazioni

Una di queste aree di crescita perseguite sono le corse ad alte prestazioni in cui gli Schaller combinano la loro passione per la lavorazione CNC con il loro amore per le corse. Le corse ad alte prestazioni includono moto d’acqua come idrovolanti e eleganti barche offshore, nonché varie forme di corse automobilistiche come gare di stock, drag e rally. Tutti si basano su parti in alluminio di qualità. Secondo Maryann Schaller, «Lo Starrag STC 800 X è la macchina perfetta per la nostra espansione nel settore delle corse ad alte prestazioni. La nostra esperienza nelle corse di aliscafi ci ha fatto conoscere una rete di potenziali clienti. La velocità della macchina, insieme alla capacità di utilizzare le lapidi su un sistema multi-pallet, ci consentirà di essere competitivi nella produzione di blocchi motore, testate, collettori e altri prodotti da corsa ad alte prestazioni».

Precisione, qualità, costo totale, tempo di attività garantito del 95% sono tutti vantaggi competitivi per le tecnologie di produzione di Starrag. Un cliente Starrag, con una configurazione di nove macchine con FMS, ha un tempo di attività del 98%. «Avere macchine altamente affidabili e in grado di produrre le parti più impegnative in modo coerente fa parte della garanzia Starrag», ha affermato Mooney. «Questo è davvero ciò che guida il business, perché i produttori vogliono che le loro macchine funzionino 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza la necessità di un intervento costante».

L’STC 800 X ha caratteristiche uniche come un mandrino da 30.000 giri/min, 120 kW, un asse A con ingranaggi interamente in acciaio e cambio pallet standard. Altre caratteristiche chiave per una lavorazione ottimale dell’alluminio includono il refrigerante a temperatura ambiente controllata, il bloccaggio a vuoto, la misurazione automatizzata delle parti e la calibrazione automatizzata della macchina.

 

Per saperne di più visita il sito www.starrag.com