Ora disponibili anche per la piattaforma Neo, aumentando produttività, qualità e informazioni ambientali per la produzione additiva.
Stratasys ha annunciato miglioramenti ai suoi software GrabCAD Print e GrabCAD Print Pro, introducendo stime delle emissioni per aiutare gli sforzi di sostenibilità. Inoltre, GrabCAD Print è ora disponibile per l’uso sulla piattaforma Neo di SLA (StereoLithography Apparatus), consentendo ai clienti di utilizzare lo stesso software di preparazione alla costruzione GrabCAD Print per tutte le stampanti 3D offerte da Stratasys.
L’estensione alla piattaforma Neo
Con l’espansione di GrabCAD Print alla piattaforma Neo, il software supporta ora tutte e 5 le tecnologie principali di Stratasys, il che offre agli utenti un’esperienza software integrata per flussi di lavoro semplificati a supporto delle loro capacità di produzione additiva.
GrabCAD Print Pro per Neo offre agli utenti un pacchetto software di preparazione alla costruzione SLA e di gestione centralizzata della stampante 3D semplificato e di facile utilizzo. GrabCAD Print si integra al meglio con il software Titanium di Neo per la gestione avanzata dei file, la generazione intuitiva di supporti e il controllo preciso della stampa. Le stampanti 3D Neo sono ora incluse nell’ecosistema GrabCAD Print, consentendo agli utenti Neo di usufruire gratuitamente delle funzionalità essenziali di preparazione alla stampa. Questa nuova aggiunta sottolinea l’impegno di Stratasys nel fornire soluzioni software accessibili e di alta qualità in tutto il suo ecosistema di stampa 3D.
«La disponibilità di GrabCAD su tutte e 5 le tecnologie Stratasys – ha dichiarato Rich Garrity, Chief Business Unit Officer di Stratasys – ci offre un significativo vantaggio competitivo. Molti dei nostri clienti utilizzano più tipi di stampanti e avere un unico pacchetto software li aiuta a passare da una tecnologia all’altra senza problemi. I clienti possono sfruttare tutto il potenziale della stampa 3D nella produzione moderna, ottimizzando i flussi di lavoro in base al carbonio e ai costi, e guidando l’efficienza operativa per avere un approccio più responsabile e pronto per il futuro alla produzione».
Ottimizzare l’impatto ambientale
La nuova versione di GrabCAD Print Pro (nell’immagine qui sopra) include una stima delle emissioni che consente ai clienti di stimare e ottimizzare l’impatto ambientale di ciascuna realizzazione di stampa 3D, allineandosi alle crescenti richieste di trasparenza dell’impronta di carbonio. Le nuove funzionalità forniscono stime delle emissioni di anidride carbonica equivalente (CO₂e) sia a livello di intero lavoro che di singolo pezzo, tenendo conto di variabili quali il tempo di stampa, il consumo di energia e i dati specifici sulle emissioni delle sedi di produzione dei clienti.
I clienti otterranno informazioni preziose per la decarbonizzazione e i requisiti di rendicontazione, in quanto le aziende affrontano l’azione per il clima e l’aumento delle normative con la necessità di conformità. Queste stime delle emissioni sono ora disponibili per le stampanti con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) dell’azienda e in futuro saranno disponibili per altre tecnologie Stratasys.
Ulteriori miglioramenti a GrabCAD Print e GrabCAD Print Pro includono un supporto più esteso per i materiali e funzioni avanzate per un controllo più preciso, in particolare l’aggiunta della funzione Split (nell’immagine qui sotto) che consente una preparazione intricata del modello e le nuove opzioni di posizionamento degli ancoraggi per le stampanti Origin SLA che supportano una maggiore precisione nelle strutture di supporto.
«Siamo impegnati – ha dichiarato Rosa Coblens, vicepresidente di Stratasys per la Sostenibilità – a sostenere i nostri clienti nel loro percorso verso la decarbonizzazione e la produzione responsabile. Questo è il fulcro del nostro approccio Mindful Manufacturing: offrire soluzioni che non solo promuovono la sostenibilità, ma forniscono anche un valore strategico nell’ambito degli investimenti tecnologici dei nostri clienti».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere