165 anni di attività, 4 divisioni, una forte propensione all’innovazione. È la sintesi di Allemano, realtà torinese specializzata nella produzione di strumenti e sistemi di misura di altissima qualità.
Trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione in molti casi ha garantito non solo la sopravvivenza di un’azienda nel tempo, ma anche il suo successo. Nei suoi 165 anni di storia, Allemano ha avuto la capacità di cogliere i diversi segnali di cambiamento e di reagire ogni volta modificando le proprie strategie, senza però rinunciare agli aspetti che l’hanno resa nel tempo un punto di riferimento nell’ambito degli strumenti di misura meccanici.
Gli strumenti di misura nel controllo dei processi produttivi
È dal 2010 che i clienti di Allemano manifestano la necessità di avere al proprio fianco un partner che li guidi nell’individuare la giusta soluzione per rendere efficiente l’attività di misura e controllo dei processi produttivi.
«I singoli strumenti di misura sono sempre molto ricercati, ma oggi il cliente ci chiede qualcosa in più, anche a livello di servizi. Per questo», come spiega Gianluca Traversa, CEO di Allemano, «l’azienda è attualmente strutturata in quattro divisioni: alla produzione dei sistemi di misura si sono aggiunte la divisione Consulting, Lab e Time. Quest’ultima è più emozionale, anche per consentire a un brand storico di mantenere una visibilità sul grande pubblico».
La nuova organizzazione nasce per amalgamare in un’unica struttura tutte le competenze necessarie per affrontare il cambiamento del mercato legato al fatto che i clienti non cercano un semplice prodotto, ma una soluzione a una determinata criticità.
«Per avere la certezza che un pezzo prodotto risponda effettivamente alle specifiche richieste in fase di progetto, è necessario effettuare una serie di misure che possono interessare diverse grandezze fisiche. – sottolinea Traversa – Bisogna però ricordarsi che ogni misura effettuata porta con sé un costo orario, e richiede tempo per essere portata a termine. Questo significa che è necessario trovare il modo più efficiente per eseguire una misura. Qui entra in gioco la nostra competenza: non conosciamo i prodotti dei nostri clienti, ma conosciamo molto bene i processi produttivi. Quindi abbiamo la capacità di studiare tutto il flusso produttivo per individuare quando, in quale modo e quante volte effettuare la rilevazione di una determinata grandezza per mantenere elevata la produttività e far emergere il più a monte possibile l’insorgere di una potenziale problematica. Non a caso anche a livello di portafoglio prodotti la nostra offerta si è ampliata, e al fianco dei tradizionali strumenti di misura meccanici proponiamo sistemi di misura più complessi, composti da termometri, manometri o addirittura celle di carico per poter rilevare contemporaneamente diverse grandezze fisiche».
3 fasi per realizzare sistemi di misura su misura
La capacità di progettare e realizzare sistemi di misura è legata anche alla scelta strategica di Allemano di aprire le divisioni Lab e Consulting che permettono all’azienda di acquisire sempre nuove competenze e sviluppare soluzioni per la misura di grandezze in diversi settori. Ad esempio, come raccontatoci da Traversa, ultimamente l’azienda ha sviluppato soluzioni ad hoc per misurare l’abrasione e l’invecchiamento dei materiali per un’applicazione in ambito automotive. Ha inoltre realizzato per il settore food un sistema per controllare alcuni parametri nel ciclo di produzione del caffè per mantenerne intatta la qualità nel tempo.
Sulla base delle informazioni fornite dal cliente in merito alla tipologia di prova da effettuare sul prodotto, l’azienda per garantire il più alto livello qualitativo possibile segue un processo in tre fasi:
- studia il processo produttivo del cliente per capire come inserirvi in modo efficiente l’operazione di misura
- procede con lo sviluppo del sistema di misura più adatto
- realizza quindi il sistema di misura al proprio interno.
La qualità del prodotto e lo studio di soluzioni su misura rappresentano infatti elementi che possono assicurare ai clienti un vantaggio competitivo molto importante, anche in virtù degli scenari che si sono venuti a creare in tempi recenti dove «il mercato italiano deve potersi contrapporre a una concorrenza proveniente da altri Paesi che fanno dei costi contenuti il proprio punto di forza, a discapito proprio della qualità dei prodotti» come afferma Traversa.
Anche per i macchinari
Per produrre componenti di alta qualità servono macchinari altamente performanti. Gli strumenti di misura Allemano entrano in gioco anche in questo ambito.
«Per un costruttore di macchine utensili è importante poter monitorare il comportamento del proprio impianto attraverso il controllo di determinati parametri. – conclude Traversa – Ancora una volta la nostra capacità di rispondere alle richieste dei clienti con soluzioni personalizzate ci mette nella condizione di realizzare sistemi di misura ottimizzati, di semplice utilizzo e di facile lettura, che permettono ai costruttori e agli operatori macchina di massimizzare la continuità di funzionamento degli impianti sfruttandone il pieno potenziale».
Eccellenza piemontese
Allemano da quest’anno è entrata a far parte di Exclusive Brands Torino, una rete di imprese italiana multisettoriale che raccoglie le aziende di alta gamma promosse dall’Unione Industriale di Torino con l’obiettivo di promuovere tali eccellenze piemontesi in Italia e nel mondo. Ogni realtà rappresenta un punto di riferimento nel proprio ambito industriale, sia per la storicità del brand sia per l’innovazione e la visione del futuro. Tra i vari progetti in essere figura anche la partecipazione a Expo Dubai 2020, dove Allemano espone i propri prodotti a un pubblico mondiale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere