Attualità

Supermini Horn, dai primi successi ad EMO 2023

È una storia di successo quella del sistema Supermini di Horn iniziata nel lontano 1989 e non ancora conclusasi.

Era il 1989 quando HORN, presente alla più grande fiera mondiale della lavorazione dei metalli, la EMO di Hannover, in Germania, lanciò sul mercato una novità assoluta: il sistema Supermini ®.

Frutto di un considerevole sviluppo tecnico, il nuovo sistema di precisione per gole interne offriva utensili per fori con diametro fino a 5 mm.

Supermini® nel tempo divenne uno dei prodotti di maggior successo di Horn e fu inoltre, il primo utensile di precisione a beneficiare dei rivestimenti sviluppati ed effettuati interamente in house negli stabilimenti Horn di Tubinga, in Germania. Dal 2006, gran parte della gamma standard viene prodotta in Joint-venture nello stabilimento Febametal di Grugliasco (To), aggiungendo prestigio al sito produttivo del partner italiano di Horn.

 

Supermini Horn a EMO 2023

Stand Horn alla EMO 2023 in Hannover

 

Alla EMO di Hannover di quest’anno, Horn ha presentato un’innovativa estensione del sistema Supermini® nel campo della lavorazione ultrafine. Il produttore tedesco di utensili di precisione ha aggiunto infatti al sistema Supermini® una variante con una superficie di taglio affilata di precisione, appositamente per la lavorazione ultrafine di fori. Grazie all’affilatura di precisione del tagliente, questo risulta liscio e privo di micro-scheggiature se ingrandito di circa 200 volte.

 

Vantaggi del nuovo Supermini Horn

Horn offre gli utensili Supermini con elementi per il bloccaggio frontale

 

Sono innumerevoli i vantaggi del nuovo sistema Horn, vediamoli insieme:

  • Il sistema di utensili può essere utilizzato a partire da un diametro interno di 0,3 mm.
  • La geometria affilata dell’inserto consente la sicurezza del processo anche con avanzamenti di taglio e di velocità molto ridotti.
  • Il rivestimento appositamente sviluppato è adatto per acciai inossidabili, metalli non ferrosi e altri materiali.
  • L’inserto del sistema Supermini® tipo 105 richiede un solo portautensile che può alloggiare oltre 1.000 varianti di inserto. Questo vale sia per le versioni destre che per quelle sinistre.
  • Gli inserti in metallo duro sono disponibili in versioni rivestite e non rivestite, in diverse leghe per ogni applicazione, compresa la lavorazione dura fino a 66 HRC.
  • La forma a goccia brevettata della sezione trasversale ha un effetto antivibrante e garantisce un’eccellente ripetibilità durante il cambio dell’inserto.
  • L’alimentazione interna di refrigerante aumenta la durata dell’utensile, incrementa le prestazioni di taglio e migliora la rimozione dei trucioli. Horn offre utensili con elementi per il bloccaggio frontale. Ciò consente, ad esempio, di cambiare facilmente l’inserto senza dover rimuovere il portainserti dalla macchina.