News

Supermini Horn, la rivoluzione nel campo degli utensili per barenatura

Con il Supermini® tipo 105 Horn rivoluziona il settore della barenatura garantendo controllo dei trucioli, affidabilità e qualità.

Nel 1989, il lancio del sistema di utensili Supermini® da parte di Paul Horn segnò l’inizio di una rivoluzione nel settore della barenatura. Sottoposto negli anni a numerose fasi di sviluppo per rispondere alle sfide di un’ampia varietà di applicazioni di lavorazione in tutto il mondo, oggi, dopo 35 anni, il sistema Supermini® con i suoi utensili continuano a essere tra i prodotti di maggior successo di Paul Horn GmbH.

L’azienda tedesca presenta infatti un’altra pietra miliare nella storia dei Supermini® con una geometria rompitruciolo sinterizzata per il Supermini® tipo 105.

 

Soluzione al problema dei trucioli nelle lavorazioni di barenatura

 

Una delle maggiori sfide nella lavorazione interna è il controllo del truciolo, indipendentemente dalla qualità dell’utensile utilizzato. A seconda del materiale, la barenatura porta spesso alla produzione di trucioli lunghi che si avvolgono attorno all’utensile, ostruiscono i fori o, nel peggiore dei casi, portano alla rottura dell’utensile.

“Con un duro lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a risolvere il problema dei trucioli lunghi nella lavorazione interna di fori con piccoli diametri”, afferma l’amministratore delegato Markus Horn.

È qui infatti che la geometria rompitruciolo può essere d’aiuto. Essa guida e modella il truciolo e ne provoca la rottura. In passato, a questo scopo si utilizzavano geometrie rompitruciolo eseguite di laser o di rettifica. Tuttavia, questi processi aumentano il costo di produzione degli inserti. Con il nuovo Supermini® tipo 105, Horn è riuscita a sviluppare un utensile universale per barenatura con geometria rompitruciolo sinterizzata.

 

Utensili per barenatura: vantaggi di Supermini® tipo 105

 

Dettaglio del nuovo Supermini 105 Horn con geometria rompitruciolo sinterizzata
Dettaglio del nuovo Supermini 105 Horn con geometria rompitruciolo sinterizzata

 

L’utensile offre:

  • elevata affidabilità di processo grazie al buon controllo del truciolo
  • controllo del truciolo anche con bassi sovrametalli o bassi avanzamenti, grazie alla geometria del tagliente che si estende fino al raggio dell’inserto.
  • ottimo rapporto qualità/prezzo.

La geometria può inoltre essere utilizzata universalmente per diversi gruppi di materiali ed è adatta per la barenatura, la sfacciatura e la copiatura.

Tra le novità, il team di ricerca e sviluppo della Horn ha anche ottimizzato i grezzi in metallo duro degli inserti per ottenere una maggiore rigidità e un’area del tagliente ancora più stabile.

Ha inoltre rivisto l’adduzione del refrigerante indirizzandolo direttamente sul tagliente.

Il nuovo inserto con geometria sinterizzata è compatibile con numerosi tipi di portautensili 105. Horn offre gli inserti di serie:

 

  • in tre lunghezze (15,0 mm, 20,0 mm e 25,0 mm)
  • nelle qualità di metallo duro TH35 e IG35.

Il raggio inserto è di 0,2 mm. L’utensile è adatto all’uso a partire da un diametro del foro di 6 mm.

La famiglia dei Supermini® Horn comprende in totale circa 2.500 diverse varianti standard. Horn, inoltre, distribuito in Italia da Febametal, è in grado di risolvere i problemi di lavorazione degli utenti con innumerevoli soluzioni personalizzate tramite la progettazione e produzione di utensili speciali.