Sympli è il sistema di cambio rapido stampi per presse deformazione e trancia di SPD. Grazie alla tecnologia elettropermanente è il modo più vantaggioso per ridurre i tempi di sostituzione degli stampi e semplificare le operazioni di staffaggio evitando all’operatore ogni fatica.
Nell’ambito del bloccaggio del pezzo SPD è certamente con la tecnologia elettropermanente un punto di riferimento nel settore.
Diversi i prodotti realizzati per tipologia di lavorazione e rivolti a svariati settori applicativi tra i quali anche il medicale.
Tra le soluzioni proposte da SPD una è il Sympli, il sistema di cambio rapido stampi per presse deformazione e trancia. Grazie alla tecnologia elettropermanente è il modo più vantaggioso per ridurre i tempi di sostituzione degli stampi e semplificare le operazioni di staffaggio evitando all’operatore ogni fatica.
Il sistema magnetico Sympli a differenza dello staffaggio tradizionale, genera una forza di bloccaggio ripartita uniformemente su tutta la superficie della sottopiastra dello stampo, evitando così ogni tensione e deformazione. Lo stampo mantiene in tal modo le sue caratteristiche meccaniche garantendo una miglior qualità e ripetibilità dei pezzi stampati.
La flessibilità è una delle caratteristiche del Sympli. Il sistema, infatti, si adatta a tutti i tipi di presse provviste di fori filettati o di cave a “T”, permettendo di utilizzare tutta la superficie disponibile dei piani della pressa. Qualsiasi siano le loro forme e dimensioni, gli stampi sono bloccati con semplicità senza alcuna modifica della sottopiastra, anche se presenta una standardizzazione di tipo QMC.
Da non dimenticare che la struttura magnetica a scacchiera del modulo Sympli permette di rendere la forza sulla superficie estremamente uniforme, favorendone la versatilità. Qualunque sia la forma dello stampo da ancorare, il flusso magnetico lo attraverserà senza problemi, i flussi dispersi saranno minimizzati e verrà massimizzata la forza di ancoraggio.
In questa tipologia di prodotto non è trascurare la robustezza. In particolare, i moduli Sympli offrono un’altissima resistenza meccanica essendo ottenuti dalla lavorazione di un monoblocco d’acciaio. La resina epossidica garantisce un eccellente isolamento dei magneti, una lunga durata dei componenti interni, e una temperatura massima di contatto di 150° C.
Sappiamo tutti quanto sia importante ridurre i tempi morti di riattrezzaggio. Anche in questo Sympli offre un vantaggio. Infatti, il sistema Sympli permette di ridurre considerevolmente i tempi di sostituzione degli stampi e semplificare le operazioni di staffaggio evitando all’operatore ogni fatica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere