In occasione di EMO Milano 2021, TAITRA presenterà in anteprima l’edizione 2022 di TIMTOS, principale manifestazione di Taiwan dedicata alle macchine utensili.
Settembre 2021 sta segnando la ripartenza da un anno a questa parte. Il mercato è già in netta ripresa anche se la crisi del 2020 ha messo in evidenza alcune carenze riguardo alle materie prime. EMO 2021 quest’anno si svolgerà finalmente in forma fisica e rappresenterà l’appuntamento dedicato alle ultimissime novità riguardanti i macchinari destinati alla lavorazione dei metalli. Durante i sei giorni di esposizione gli operatori della manifattura mondiale riprenderanno il consueto contatto “fisico” con i visitatori presentando tutto ciò che rappresenta l’innovazione che caratterizzerà il futuro che ci aspetta.
Le realtà industriali europee che operano nel settore delle macchine utensili per la lavorazione del metallo a dire il vero non si sono mai fermate ma hanno solo rallentato le proprie attività. Le principali aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche hanno acquisito le ultime innovazioni a livello digitale per aumentare il loro livello di precisione e automazione. Lo scenario mondiale sta per mostrare i vari sviluppi strategici che potrebbero favorire in modo significativo la crescita del mercato. Inoltre, non va sottovalutato l’aspetto della sostenibilità che sta toccando anche questo settore e che ricoprirà negli anni a venire un ruolo di forte impatto.
L’incontro con i principali produttori mondiali
EMO è la principale fiera mondiale dedicata all’industria della lavorazione dei metalli. Le macchine utensili di tutti i settori saranno presenti all’evento che si terrà dal 4 al 9 ottobre 2021 a Milano. I principali processi produttivi e le attrezzature dedicate faranno riferimento alla formatura dei metalli e al relativo taglio, le macchine utensili e i processi additivi oltre alla componentistica meccanica.
Il settore delle macchine utensili di Taiwan, in particolare, vanta numerosi record conseguiti in 60 anni di innovazione, resa possibile grazie ai vantaggi ottenuti dal cluster industriale, alla disponibilità di grandi talenti, una posizione vantaggiosa nella regione Asia-Pacifico, e un elenco completo di servizi IT in grado di fornire un rapido ed efficace supporto. I prodotti per le macchine utensili di Taiwan rappresentano un eccellente asset e sono molto apprezzati dai clienti che operano in numerosi settori industriali in tutto il mondo.
Il polo espositivo di TAITRA e il Taiwan Trade Center di Milano promuoveranno lo show TIMTOS e il Taiwan Excellence a EMO Milano 2021. Oltre 30 imprese e brand taiwanesi che parteciperanno all’appuntamento fisico meneghino dando la possibilità a tutti i visitatori di conoscere le ultimissime novità di settore, le nuove tecnologie applicate frutto della ricerca d’avanguardia effettuata negli ultimi anni e comprendere i trend di mercato che ci riserverà il prossimo futuro.
Taiwan e le sue tecnologie innovative
Se in Europa c’è fermento anche in Estremo Oriente il vento di innovazione tecnologica si fa sentire. Durante l’edizione EMO 2021 numerose aziende provenienti da Taiwan presenteranno nuovi prodotti e servizi. Fra i più illustri partecipanti alla fiera possiamo trovare realtà rinomate come Tongtai, FFG, Axile, L&L, Hiwin.
Sin dal 1969, anno della sua fondazione, Tongtai si è affermata come noto fornitore di soluzioni chiavi in mano, e mira a estendere i propri servizi ai clienti di tutto il mondo. I prodotti dell’azienda possono essere utilizzati in diversi settori, tra cui automotive ed EV, aerospaziale, 5G e dei semiconduttori.
FFG è il terzo gruppo di macchine utensili più grande al mondo. FFG possiede 37 brand produttori di macchine utensili e 50 sedi produttive in tutto il mondo. L’azienda collabora costantemente con i più importanti player mondiali e grazie alle sue innovative tecnologie, continua a fornire macchine utensili intelligenti, linee di produzione smart e le relative soluzioni chiavi in mano per la gestione.
AXILE progetta e costruisce centri di lavoro verticali a 5 assi smart e agili e fornisce soluzioni di automazione all’avanguardia per i produttori di parti e componenti complessi. I concetti di design innovativi e le avanzate tecnologie proprietarie di AXILE sono al servizio della produzione altamente sofisticata di parti e componenti per applicazioni nei settori aerospaziale, stampaggio, medicale, officine meccaniche, e molto altro.
Da oltre 30 anni, L&L è specializzata nella produzione di torni CNC. L&L produce sia torni convenzionali che CNC in grado di eseguire diverse operazioni, tra cui tornitura, fresatura, foratura, rettifica, taglio e lucidatura. L’alta qualità dei prodotti L&L si unisce alla possibilità di personalizzazione per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
HIWIN è uno dei principali brand attivi nel motion control e nella produzione di tecnologie di sistema. La vasta gamma di prodotti HIWIN spazia dalle viti a ricircolo di sfere, guide a scorrimento, cuscinetti e riduttori per robot DATORKER fino ad arrivare a robot industriali e medicali e a tavole rotobasculanti di precisione ad alta velocità, multifunzionali ed eco-friendly. HIWIN è una realtà ben consolidata nei settori dell’automazione, dei semiconduttori, dell’elettronica, del medicale e della lavorazione di precisione.
Queste aziende parteciperanno in prima persona al webinar Taiwan Excellence Smart Manufacturing che si svolgerà il 5 ottobre in modalità telematica. ll TAITRA (Taiwan External Trade Development Council) è la principale organizzazione non-profit e semi-governativa di Taiwan che si occupa di promozione del commercio. Nata nel 1970 allo scopo di promuovere il commercio estero, il TAITRA è patrocinato congiuntamente sia dal governo locale che dalle associazioni industriali nonché da diverse organizzazioni commerciali. La mission di TAITRA è quella di assistere e supportare le imprese e i produttori taiwanesi a rafforzare la loro competitività internazionale e ad affrontare le sfide dei mercati esteri. Per questo motivo il TAITRA offre l’occasione a tutti i partecipanti dell’EMO 2021 di venire a contatto con i più importanti player di settore nel campo delle macchine per la lavorazione dei metalli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere