Basato sulla tecnologia parametrico-associativa, Tebis 4.1 permette di eseguire in modo altamente automatizzato, tutte le operazioni per la progettazione, la preparazione alla produzione e la programmazione CAM.
Automatizzare i processi produttivi è essenziale per realizzare una produzione rapida, affidabile e automatizzata. Grazie a Tebis 4.1 sia le piccole e medie imprese che le grandi aziende possono disporre di una soluzione completa in grado di aumentare il rendimento dei propri processi produttivi.
Tebis 4.1 è infatti un sistema CAD/CAM completo creato utilizzando la tecnologia parametrico-associativa. Questa tecnologia consente alle aziende di progettare o preparare velocemente e in sicurezza diverse varianti dello stesso componente, gestendo set di dati o dati simili di partenza dai clienti.
Come funziona la tecnologia parametrico-associativa di Tebis 4.1
Tebis 4.1 pone particolare attenzione alle esigenze dei costruttori di pezzi unici e piccole serie che ogni giorno si trovano a dover lottare con tempi di consegna sempre più stretti, frequenti modifiche, un alto numero di varianti e una qualità dei dati poco omogenea.
A differenza di molti altri sistemi basati sui volumi, Tebis non distingue tra superfici e solidi aperti o chiusi.
Nella progettazione parametrica, le superfici e i solidi contengono le informazioni su come sono stati realizzati. Quando un parametro, come lunghezza, raggio o dimensione, viene modificato, l’intero elemento viene adattato alla variazione. Poiché gli elementi sono collegati gli uni agli altri in modo associativo, se un singolo elemento viene modificato, grazie ad un semplice click del mouse vengono aggiornati anche tutti gli altri elementi di progettazione collegati.
L’approccio parametrico consente dunque di risparmiare molto tempo nella preparazione dei dati e di reagire prontamente in caso di variazioni in corso d’opera.
Tutte le attività di progettazione CAD possono infatti essere standardizzate e automatizzate mediante template, con benefici anche per gli operatori meno esperti.
Una guida all’uso per progettisti e programmatori CAD/CAM
Seguendo la logica di lavoro dei progettisti CAD e dei programmatori CAM Tebis ha pensato la guida all’uso come una struttura ad albero dove l’utente ha in qualsiasi momento una chiara panoramica sulle attività.
La guida è articolata in due aree:
- Contiene gli elementi di progettazione e la cronologia di realizzazione degli elementi creati con la tecnologia parametrico-associativa.
- Contiene il Job Manager che, insieme agli NCJob di Tebis, crea e gestisce tutti i programmi CNC per le diverse tecnologie di produzione, dalla fresatura alla tornitura, all’indurimento laser. Il Job Manager guida, inoltre, l’utente attraverso una sequenza logica di fasi di programmazione.
Tebis 4.1 consente anche la personalizzazione dell’interfaccia: l’utente può infatti configurare le toolbar e le strutture ad albero secondo le proprie preferenze e adattandole alle proprie attività.
Come automatizzare e standardizzare i processi con Tebis 4.1
Tebis 4.1 è stata studiata per soddisfare principalmente la necessità di processi produttivi più sicuri, più rapidi e a basso impiego di manodopera e per supportare l’automazione di tutte le tipologie di lavorazione.
Grazie al software pienamente integrato MES ProLeiS si possono pianificare, controllare ed eseguire in modo automatico anche i progetti più complessi. MES ProLeiS può essere abbinato senza problemi come piattaforma di integrazione a sistemi PDM, ERP e sistemi di controllo delle macchine.
Le librerie di processo, dove tutti i componenti di lavorazione vengono rappresentati sotto forma di digital twins, sono state implementate con l’introduzione della libreria dei sistemi di bloccaggio dove vengono creati e gestiti elementi di bloccaggio e assiemi per procedere all’attrezzaggio virtuale della macchina.
Grazie ai punti di collegamento predefiniti e a una funzione di filtro automatica che presenta solo gli elementi con attacchi compatibili, si possono costruire da semplici morse fino a sistemi di bloccaggio calibrati con diverse tipologie di piastre in modo pratico e veloce.
Lo stesso processo può essere applicato anche alle lavorazioni con attrezzaggio multiplo.
Durante l’output NC viene prodotta automaticamente una documentazione precisa ed esaustiva che consente al responsabile dell’attrezzaggio di sapere immediatamente cosa fare.
Durante il controllo collisione la testa macchina viene valutata nella sua interezza utilizzando la reale geometria testa, per garantire una maggiore sicurezza e in caso di possibili collisioni con la testa macchina, le aree di fresatura vengono automaticamente ridotte o escluse dalla lavorazione già durante il calcolo CNC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere