Tebis, ai vertici mondiali nella fornitura di tecnologie software CAD/CAM e MES e soluzioni di processo per la produzione di stampi, modelli e componenti meccanici, presenta a maggio 2021 anche in Italia il sistema CAD/CAM completo 4.1 basato su una nuova tecnologia parametrico-associativa.
Tebis 4.1 non è semplicemente una nuova release del software: è un sistema CAD/CAM completo ripensato sulla base di una tecnologia parametrico-associativa che permette di eseguire con un solo sistema, in modo trasparente e altamente automatizzato, tutte le operazioni necessarie per la progettazione, la preparazione alla produzione e la programmazione CAM. Bernhard Rindfleisch, fondatore di Tebis AG e presidente del CdA, ha spiegato l’idea che ha animato l’intero progetto: «Con Tebis 4.1 vogliamo offrire sia ai grandi player che alle piccole e medie aziende una soluzione completa capace di aumentare significativamente il rendimento dei futuri processi produttivi». Di seguito indichiamo le principali novità introdotte da Tebis 4.1.
Solido sistema CAD ibrido con tecnologia combinata per superfici e solidi
Gli sviluppi della 4.1 hanno preso le mosse dalla realizzazione di un sistema di base parametrico-associativa specificamente adattato alle esigenze dei costruttori di pezzi unici e piccole serie, che ogni giorno si trovano a dover lottare con tempi di consegna sempre più stretti, frequenti modifiche, un alto numero di varianti e qualità dei dati poco omogenea. A differenza di molti altri sistemi basati sui volumi, Tebis non distingue tra superfici e solidi aperti o chiusi. Per una progettazione e una preparazione ottimale dei dati, è indispensabile poter collegare gli oggetti senza che queste operazioni generino messaggi di errore, calcolando sempre il risultato anche in presenza di aree vuote nella topologia superficiale. Come già accade per operazioni CAM gestite con Tebis, tutte le attività di progettazione possono essere standardizzate e automatizzate mediante template.
Guida all’uso semplice e intuitiva
Un grande punto di forza di Tebis 4.1 è la nuova guida all’uso, che è stata migliorata in stretta collaborazione con gli utenti Tebis. La struttura è stata ripensata per rispecchiare al meglio la logica di lavoro dei progettisti CAD e dei programmatori CAM. La nuova struttura ad albero offre in qualsiasi momento all’utente una chiara panoramica sulle attività: il nodo CAD contiene gli elementi di progettazione e in caso di elementi progettati con la tecnologia parametrico-associativa di Tebis permette di visualizzare l’intera cronologia di realizzazione. Analogamente il nodo CAM contiene il Job Manager il quale, insieme agli NCJob di Tebis, consente di creare e di gestire tutti i programmi CNC per tutte le tecnologie di produzione, dalla fresatura alla tornitura, fino all’indurimento laser. Il Job Manager rappresenta l’intero processo di lavorazione, con sequenze operative strutturate chiaramente che guidano l’utente attraverso una logica sequenza di fasi di programmazione CAM. Un altro grande vantaggio di Tebis 4.1 è l’ampia possibilità di personalizzazione dell’interfaccia: l’utente può infatti configurare le toolbar e le strutture ad albero secondo le proprie preferenze e adattarle esattamente alle proprie attività. Le configurazioni speciali possono essere poi utilizzate anche come template per operazioni standard da eseguire a livello aziendale.
Ancora più automazione
La piattaforma 4.1 è stata studiata per soddisfare principalmente la necessità di processi produttivi più sicuri, più rapidi e a basso impiego di manodopera e per supportare l’automazione di tutte le tipologie di lavorazione. Il software MES ProLeiS – con il quale è possibile pianificare, controllare ed eseguire in modo automatico anche i progetti più complessi – è pienamente integrato e può essere abbinato senza problemi come piattaforma di integrazione ad altri sistemi a monte e a valle, come sistemi PDM, ERP e sistemi di controllo delle macchine. Le ormai rodate librerie di processo, nelle quali tutti i componenti reali di lavorazione vengono rappresentati fino al minimo dettaglio sotto forma di digital twins, sono state implementate con l’introduzione della libreria dei sistemi di bloccaggio. Qui è possibile creare e gestire elementi di bloccaggio e assiemi e successivamente procedere all’attrezzaggio virtuale della macchina. Durante l’output NC verrà prodotta automaticamente una documentazione precisa ed esaustiva che consentirà al responsabile dell’attrezzaggio di sapere immediatamente cosa fare. Anche tutte le operazioni di misura possono essere pienamente integrate nel processo di produzione: è possibile verificare che il componente sia posizionato correttamente e che il grezzo presenti le dimensioni e l’orientamento previsti. Tutto questo comporta una velocizzazione dei tempi di attrezzaggio e lavorazione, una maggiore qualità dei componenti e un minor numero di cicli di rifinitura successivi. Per una sicurezza ancora maggiore, in fase di controllo collisione la testa macchina viene valutata nella sua interezza e la verifica viene effettuata usando la reale geometria testa, non un modello sostitutivo. In caso di possibili collisioni con la testa macchina, le aree di fresatura vengono automaticamente ridotte o escluse dalla lavorazione già durante il calcolo CNC.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere