Dal microassemblaggio, alla movimentazione di carichi più pesanti, la gamma di pinze parallele di Schunk si arricchisce di due nuovi prodotti - EGK e EGU - per soddisfare i bisogni sempre crescenti dei propri clienti.
Novità in casa SCHUNK, la tecnologia di presa si arricchisce con due nuove pinze parallele: EGK e EGU.
L’azienda, sin dalle sue origini nel 1945, si è distinta per il suo spirito pioneristico e la sua forza innovativa realizzando le prime pinze per l’industria che sono state una pietra miliare per la manipolazione e l’assemblaggio automatizzati. Sempre orientata alle esigenze di utenti, mercati e applicazioni, SCHUNK continua a introdurre sul mercato innumerevoli innovazioni in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti in termini di massima precisione, produttività e sicurezza degli investimenti.
La gamma standard SCHUNK di pinze parallele include pinze per componenti di piccole dimensioni, pinze universali, pinze a corsa lunga e pinze a tenuta stagna per una movimentazione sicura e precisa dei pezzi.
Per migliorarne la funzionalità, l’affidabilità di processo e la produttività le pinze possono essere equipaggiate con sensori induttivi, sensori magnetici e griffe specifiche per il pezzo. Inoltre, la loro struttura innovativa, con guida dentata, abbinata a una tecnologia di produzione all’avanguardia le rende un componente robusto, affidabile e sicuro, con una lunga durata.
La nuova pinza elettrica EGK, per esempio, è stata sviluppata per applicazioni in laboratori o nell’industria elettronica dove la movimentazione di pezzi molto piccoli, delicati e fragili è all’ordine del giorno e richiede la massima sicurezza di processo.
Il suo ingranaggio cilindrico con principio pignone/cremagliera garantisce una forza di presa costante su tutta la lunghezza delle dita e consente un re-gripping permanente. I suoi componenti altamente flessibili consentono di manipolare vari pezzi con la stessa pinza grazie alla sua lunga corsa della ganascia liberamente programmabile e alla forza di presa regolabile in continuo da 20 a 300 N.
EGK è dotata inoltre di una speciale modalità “SoftGrip” per la presa sensibile di pezzi particolarmente fragili, in cui non intervengono quasi forze d’impulso. Certificata per le camere bianche, la pinza EGK ben si adatta a tutte quelle applicazioni in cui l’igiene è di particolare importanza, come nel settore alimentare.
La nuova pinza universale EGU invece è stata realizzata per rispondere alle esigenze di processi di produzione flessibili anche in ambienti difficili, dove polvere, trucioli e lubrorefrigerante possono essere da ostacolo, come nel carico/scarico di pezzi nelle macchine utensili e nelle rettificatrici.
Grazie alla modalità “StrongGrip”, la forza di presa può essere aumentata fino al 150% senza dover utilizzare un’altra pinza, il che la rende adatta per pezzi con carichi diversi.
Entrambe le pinze, EGK ed EGU, dispongono del mantenimento della forza di presa integrato che evita la perdita di pezzi e mantiene la posizione delle griffe anche in caso di arresto di emergenza o interruzione di corrente.
Le nuove pinze parallele EGK e EGU SCHUNK possono infine essere integrate in tutte le interfacce di comunicazione standard: PROFINET, EtherNet/IP, EtherCAT, IO-Link e Modbus RTU.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere