Attualità

TIMTOS Hybrid 2021: a Taiwan fiera fisica ed evento digitale delle macchine utensili

Dal 15 al 20 marzo prossimi avrà luogo TIMTOS Hybrid 2021, fiera di Taiwan dedicata al mondo della macchina utensile e dei sistemi produttivi. Interessante la formula ibrida fisica/virtuale.

Il mercato globale della macchina utensile sta cercando di tornare ai livelli pre-pandemia, ma gli ostacoli da superare sono ancora molti.
Tra questi, sicuramente sono mancate le occasioni di incontro tra domanda e offerta, che trovano naturale sbocco ad esempio nelle fiere.

Una delle prime manifestazioni che avranno luogo quest’anno è TIMTOS Hybrid 2021, la principale fiera di Taiwan nel settore della macchina utensile e delle tecnologie di produzione e tra le principali per il mercato asiatico.

Taiwan sta facendo un ottimo lavoro nel contenere la pandemia, per questo TIMTOS (Taipei International Machine Tool Show) avrà luogo dal 15 al 20 marzo 2021 a Taipei. Ma come il nome lascia intendere, sarà un evento che metterà a fattor comune i punti di forza di una manifestazione classica (con padiglioni, stand, macchinari esposti e possibilità di relazionarsi direttamente) e quelli di una fiera virtuale, capace di azzerare le distanze e di consentire a tutti, da qualsiasi parte del mondo, di assistere e interagire con gli espositori.

TIMTOS Hybrid 2021, tra reale e virtuale

James Huang, Chairman di TAITRA e Alex Ko, Chairman di TAMI, insieme a Jimmy Chu di Fair Friend Group, Eric Chuo di Hiwin e Chang. Yu-Jeng di CFMI.

 

Organizzata da Taiwan External Trade Development Council (TAITRA) e Taiwan Association of Machinery Industry (TAMI), TIMTOS Hybrid 2021 vuole essere un evento capace di rispondere a queste domande e cogliere le nuove opportunità offerte da un mercato che, a fine 2020, ha mostrato una leggera ripresa.

In occasione di una conferenza di presentazione della fiera, James C. F. Huang (Chairman di TAITRA) ha parlato dei problemi e delle sfide che attualmente le aziende di tutto il mondo devono affrontare, in particolare i costruttori di macchine utensili. Si tratta infatti di un settore fondamentale, perché su di esso fanno affidamento quasi tutti gli altri del mondo manifatturiero.
Il presidente di TAMI, Alex Ko, ha evidenziato la capacità di prevenzione della pandemia a Taiwan: un punto a favore dell’intera filiera taiwanese, capace di attrarre i principali produttori di tecnologie locali e internazionali. Sono infatti oltre 1.000 gli espositori provenienti da 16 nazioni per un totale di più di 6000 stand fisici, portando così TIMTOS al terzo posto assoluto tra le manifestazioni mondiali del settore.
La nuova modalità di fruizione della fiera ha richiesto specifici corsi di formazione per gli espositori, che potranno così offrire ai visitatori “da remoto” una esperienza paragonabile a quella fisica in loco.

TIMTOS Hybrid 2021 per la ripresa dell’industria

Sono numerose le aziende che hanno aderito con entusiasmo a questa nuova tipologia “ibrida” di evento, che, in molti ci scommettono, diventerà ben presto la norma.
In occasione della tavola rotonda “Ristrutturazione per l’industria delle macchine intelligenti nell’era post pandemica” si sono confrontate alcune tra le principali aziende taiwanesi di questo settore.

Jimmy Chu di Fair Friend Group, Eric Chuo di Hiwin e Chang. Yu-Jeng di CFMI hanno mostrato grande entusiasmo per TIMTOS Hybrid 2021 e sulle opportunità di ripresa che il mercato sta offrendo alle aziende.

Un elemento comune è infatti emerso durante la tavola rotonda: la pandemia ha mostrato quanto fosse fragile l’intera filiera, e che la strada verso la digitalizzazione dei processi e Industria 4.0 possono rappresentare il miglior strumento per resistere in futuro a eventi negativi.
Manifestazioni come questa vogliono essere dunque il punto di partenza verso un nuovo modo di approcciare il mercato e semplificare il contatto tra domanda e offerta.

Partecipare a TIMTOS Hybrid 2021

La piattaforma on-line di TIMTOS offrirà una esperienza semplice ma completa, con la possibilità di avere guide “in loco” che potranno guidare gli utenti on-line all’interno dei padiglioni.
Simpatica l’iniziativa che prevede, scambiando biglietti da visita virtuali, di guadagnare punti per partecipare a un sorteggio finale di premi.
Per visitare la fiera è sufficiente iscriversi sul sito della manifestazione.
Appuntamento quindi dal 15 al 20 marzo 2021 a Taiwan e sui computer di tutto il mondo!