L’edizione online continua fino a lunedì 21 marzo.
TIMTOS x TMTS 2022, il primo grande salone in presenza dell’anno dedicato alle macchine utensili, ha chiuso i battenti lo scorso 26 febbraio registrando un notevole successo. La fiera con la partecipazione fisica del pubblico si è svolta per 6 giorni consecutivi nei padiglioni 1 e 2 del centro fiere Taipei Nangang di Taiwan, mentre l’evento online rimarrà aperto fino al 21 marzo. In totale, la fiera ha attirato finora oltre 40.000 visitatori nazionali ed esteri. Inoltre, l’edizione online è stata finora seguita dai visitatori di oltre 20 Paesi e regioni.
Con 950 espositori che hanno occupato un complesso di 5100 moduli espositivi, TIMTOS x TMTS non rappresenta soltanto la maggior fiera tenutasi a Taiwan dallo scoppio della pandemia, ma anche il primo grande salone internazionale delle macchine utensili del 2022. In risposta ai controlli alle frontiere, gli organizzatori hanno offerto una serie di servizi online per i visitatori e i media internazionali, tra cui le video visite guidate in loco, un servizio per l’acquisto di macchine made in Taiwan, un servizio contatti con gli espositori, oltre a un tour virtuale dal vivo tra gli stand (“Live Tour @ Showground”), un notiziario dell’evento (“Media Eye on TIMTOS x TMTS”), podcast dal vivo e il servizio continuo TIMTOS x TMTS Online.
Durante i 6 giorni dell’evento in presenza, le trasmissioni del tour virtuale, il notiziario e i podcast live hanno fornito tutti gli aggiornamenti direttamente dal centro esposizioni. I video e i podcast hanno superato le 25.000 visualizzazioni/ascolti. Inoltre, partecipanti di peso come Mighty USA, EMIL Macchine, Faustino Pittori Srl, Hommel GmbH e Siemens Turkey, hanno approfittato delle visite guidate al quartiere fieristico e hanno effettuato collegamenti in tempo reale con espositori selezionati in ben 500 sessioni online. Le macchine per le lavorazioni meccaniche, i centri di lavoro multiasse e le macchine da taglio laser sono stati tra i prodotti più ricercati dai buyer internazionali.
Max Martinelli della Faustino Pittori ha ringraziato gli organizzatori di TAITRA per il servizio di video visite guidate, che ha offerto l’opportunità per conoscere gli ultimi prodotti di importanti fornitori e discutere possibili collaborazioni. Anche Bo Jean di Mighty USA ha apprezzato la video visita guidata in quanto ha potuto ottenere una visione a 360 gradi di ogni macchina e confrontarsi allo stesso tempo con gli espositori. I media internazionali sono rimasti colpiti dalle attività di ricerca e sviluppo dei costruttori di macchine utensili taiwanesi. Inoltre, il servizio contatti con gli espositori si è rivelato molto utile per facilitare gli incontri a distanza e superare gli ostacoli della pandemia.
L’industria delle macchine utensili tiene il passo con l’evoluzione delle tendenze verso il futuro e accelera la trasformazione digitale e l’aggiornamento tecnico. Nuovi modelli e soluzioni stanno prendendo piede nelle imprese emergenti in settori come i semiconduttori, le energie rinnovabili, i veicoli elettrici, l’assistenza sanitaria e l’aerospaziale. L’edizione TIMTOS x TMTS di quest’anno ha accolto una grande varietà di visitatori provenienti da diversi settori. Tra i principali visitatori nazionali si segnalano TSMC, AIDC (Aerospace Industrial Development Corporation), Formosa Heavy Industries, Hon Hai Precision Industry, Chang Gung Medical Technology, Nan Ya Plastics e CSMC (China Steel Machinery Corporation).
Nel corso della fiera vi è stata una gran quantità di incontri di lavoro, occasioni di networking e offerte. Molti espositori si sono dichiarati soddisfatti degli ordini acquisiti in fiera. Kao Ming, il principale fornitore taiwanese di trapani radiali idraulici, ha venduto tutti i trapani esposti presso il proprio stand nei primi tre giorni della fiera. Hanno ricevuto ordini direttamente in fiera anche Rong Fu, fornitore leader di segatrici a nastro, Castek, specializzata nella foratura EDM, Mylas, costruttore di torni, Heake, noto soprattutto per le sue fresatrici a 5 assi, e Sun Firm, leader nei torni ad asse orizzontale. Si prevede che il dopo fiera riserverà molte altre potenziali opportunità di business.
L’edizione online di TIMTOS x TMTS 2022 prosegue fino a lunedì 21 marzo. A oggi, gli espositori di TIMTOS x TMTS Online con il maggior numero di contatti sono Hiwin, Victor Taichung, Hartford, Fanuc e San Yuan. Nel complesso, gli espositori hanno presentato, in fiera e online, le migliori soluzioni da loro sviluppate negli ultimi tre anni: un ottimo inizio per la prossima edizione di TIMTOS che si svolgerà nel marzo 2023.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere